Eccentrico. Autismo e Asperger in un saggio autobiografico

Fondazionesergioperlamusica.it Eccentrico. Autismo e Asperger in un saggio autobiografico Image
DESCRIZIONE
Gli ultimi anni hanno visto crescere il dibattito sull'autismo, eppure non di rado ci si trova di fronte a teorie pseudoscientifiche e terapie che cercano di costringere l'autistico a rinunciare alla propria identità in nome di un'integrazione non necessariamente utile, che soprattutto non tiene in considerazione i bisogni e l'essenza stessa di una persona con autismo. Quali sono i vissuti di chi si trova in una tale condizione? Questo saggio autobiografico racconta l'autismo a partire dall'esperienza quotidiana di una persona con sindrome di Asperger. Emergono le difficoltà vissute in prima persona, le crisi che ciclicamente intervengono nel mondo di un autistico, le loro cause e conseguenze, l'incapacità di comprendere un mondo strutturato e regolato da e per persone 'normali'. Un libro per contribuire alla conoscenza dell'autismo come modo di vedere il mondo, che può portare alla comprensione di una realtà ancora troppo spesso rappresentata attraverso stereotipi cinematografici. Un libro per chi è autistico, perché comprenda che nella sua unicità non è solo né 'guasto': non c'è nulla da riparare bensì, probabilmente, solo abilità da affinare, strategie da sviluppare. Per far emergere ciò che è buono, e non per compiacere gli altri.

Scarica l'e-book Eccentrico. Autismo e Asperger in un saggio autobiografico in formato pdf. L'autore del libro è Fabrizio Acanfora. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Eccentrico. Autismo e Asperger in un saggio autobiografico.pdf
AUTORE
Fabrizio Acanfora
DIMENSIONE
5,61 MB
SCARICARE LEGGI

L'opera di Clemente, Gori e Tuci fa a livello teatrale ciò che Fabrizio Acanfora ha fatto con il suo Eccentrico - Autismo e Asperger in un saggio autobiografico, edito da effequ, in quello che sembra un auspicabile processo di normalizzazione (nel senso inclusivo e più nobile del termine) dell'autismo.

Eccentrico. Autismo e Asperger in un saggio autobiografico, Libro di Fabrizio Acanfora. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Effequ, collana Saggi pop, rilegato, data pubblicazione novembre 2018, 9788898837519.

LIBRI CORRELATI
Chiesa cattolica e «società sotterranea» ai tempi del comunismo. Il «Fondo Ricci» e le sue fonti per una storia delle religioni in Europa Orienatale
Il libro dei segreti-Le livre des secretes. Con DVD-ROM
Dalle macerie. Cronache sul fronte meridionale
Promethea. Vol. 1
Società. Una introduzione
Le avventure di Benjamin Bunny. Ediz. illustrata
L' estinzione. Cattivi geni o cattiva sorte?
La qualità del capitale umano dell'università in Europa e in Italia
Intermezzi
No! 12 anni di prigionia in Russia 1943-1954
Visti da dietro. La musica raccontata dai batteristi
Economia della cultura (2007). Vol. 3
Il filo della spada
Il primo bacio a Parigi
Kiki Smith. What I saw on the road
Commercialista ed esperto contabile. Manuale completo per l'esame di abilitazione. Temi svolti
La terra soffre
Dalla terra al cielo. Hopscotch. Vol. 1: Casella 1. Parte prima.