La città nel golfo

Fondazionesergioperlamusica.it La città nel golfo Image
Nel 1943, nell'Italia occupata dai nazisti, uno studente in Legge sloveno Rudi - getta la divisa e si rifugia sui monti. Preso il treno per andare verso la sua città natale, incappa in un commando di tedeschi a cui sfugge miracolosamente trovando rifugio in campagna. È qui che viene accolto dalla diciottenne Vida, una ragazza sognante, pervasa da ideali forse ingenui ma profondi e da un desiderio irresistibile di andarsene, di cambiare l'orizzonte della sua vita. Rudi si sente molto attratto da lei, ma non tollera il fatto che Vida rinneghi la propria slovenità. Il senso di inferiorità culturale che la ragazza esprime con le sue scelte lo irrita profondamente e lo spinge a riaffermare, per contrasto, le proprie radici, rievocando episodi e aneddoti che hanno segnato la sua vita e quella della comunità slovena in Italia dopo la fine della Grande Guerra e l'avvento del fascismo. A confondere ancor di più sensazioni e sentimenti sopraggiunge una ragazza che Rudi aveva conosciuto in treno: Majda, una staffetta partigiana, incaricata di portarlo da suo fratello. Rudi entra così in contatto con la lotta armata. Ma è questa lotta, dalla cui fascinazione non riesce a liberarsi, che lo condanna all'isolamento. La sua vita non può concedersi all'amore, tutti i ruoli imposti dalla Storia non possono essere dismessi, ad ogni costo.

Abbiamo conservato per te il libro La città nel golfo dell'autore Boris Pahor in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La città nel golfo.pdf
Boris Pahor

Nel 1943, nell'Italia occupata dai nazisti, uno studente in Legge sloveno - Rudi - getta la divisa e si rifugia sui monti. Preso il treno per andare verso la sua città natale, incappa in un commando di tedeschi a cui sfugge miracolosamente trovando rifugio in campagna. È qui che viene accolto dalla diciottenne Vida, una ragazza sognante, pervasa da ideali forse ingenui ma profondi e da ...

La città nel golfo è un libro di Boris Pahor pubblicato da Bompiani nella collana Narrativa straniera: acquista su IBS a 18.24€!

Kit completo per la preparazione al concorso 153 infermieri regione Lazio. Asl Latina, Frosinone e Viterbo. Con Contenuto digitale per accesso on line: aggiornamento online. Con Contenuto digitale per download e accesso on line: software di simulazione
Il meglio dei Peanuts
Dove fanno la cacca gli umani? Ediz. ad alta leggibilità
Pontormo e Rosso Fiorentino a Firenze e in Toscana