Wittgenstein e la filosofia austro-tedesca

Fondazionesergioperlamusica.it Wittgenstein e la filosofia austro-tedesca Image
La filosofia contemporanea deve molto a due filosofi austriaci - Edmund Husserl e Ludwig Wittgenstein. I problemi che quest'ultimo ha messo al cuore della filosofia analitica si distinguono molto spesso dalle questioni sollevate dai padri di questa tradizione, Frege, Moore, Russell e Ramsey. Questi problemi si trovavano tuttavia al centro delle tradizioni, austriache e poi austro-tedesche, legate ai nomi di Bolzano e di Brentano: la psicologia descrittiva degli eredi di Brentano, la fenomenologia di Husserl e dei suoi primi allievi e le diverse scuole della psicologia della "Gestalt". Si tratta di problemi che appartengono alla filosofia della mente e del linguaggio: che cos'è voler dire qualcosa, volere, voler fare, provare, contare su una certezza primitiva? Esistono oggetti psicologici o mentali privati? "Io" designa qualcosa? Che rapporto c'è tra il non-senso, il significato e le regole? Tra le regole, i segnali che ci guidano e i simboli che rappresentano? L'insieme dei mentalismi, platonismi ed essenzialismi che spesso caratterizzano la filosofia austro-tedesca contrasta col rigetto sistematico da parte di Wittgenstein di tutti questi "ismi". È tuttavia evidente che quest'ultimo, proprio come i suoi predecessori e contemporanei austro-tedeschi, metta la descrizione della mente e del linguaggio al centro delle sue riflessioni.

Leggi il libro Wittgenstein e la filosofia austro-tedesca PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Kevin Mulligan!

Wittgenstein e la filosofia austro-tedesca.pdf
Kevin Mulligan

Wittgenstein, Ludwig Josef Johann - Pensiero Appunto sullo sviluppo della filosofia di Wittgenstein: dal Tractatus logico-philosophicus alle Ricerche filosofiche

Wittgenstein e la filosofia austro-tedesca . Nonostante la complessa situazione generale, riusciamo a garantire le spedizioni per gli ordini effettuati sul nostro sito. Verifica qui se sono previsti ritardi per la spedizione nella tua provincia.

Lettere di Giovanni, Lettera di Giuda. Introduzione, traduzione e commento
La laguna di Venezia. Ediz. illustrata
Rhinoceros per l'architettura
123 animal yoga. Mi diverto e imparo i numeri e lo yoga con gli animali