Nomenklatura. Chi comanda davvero in Italia

Fondazionesergioperlamusica.it Nomenklatura. Chi comanda davvero in Italia Image
Sono i consiglieri di Stato, i capi di gabinetto, i responsabili degli uffici legislativi dei ministeri, i tecnocrati della Ragioneria generale, alcuni alti dirigenti. Sono sconosciuti ai cittadini. Sono potenti, silenziosi, intoccabili. Scrivono le leggi e autorizzano gli emendamenti in Parlamento. Producono gli atti del governo e li giudicano nelle aule dei Tar e del Consiglio di Stato. Perfino la legge di Stabilità passa prima dalle loro mani e poi arriva sul tavolo del Consiglio dei ministri. Sono conservatori per definizione. Se le riforme restano al palo è anche per questo. Alla Nomenklatura non conviene cambiare nulla di quel che c'è. È vero, i tecnici ci sono sempre stati. Ma - e questa è la novità - a partire dal progressivo declino dei partiti, la politica si è ritirata lasciando libero un campo d'intervento sempre più ampio. Quando c'è stato da decidere, da agire, incapace di assumersi responsabilità e timorosa di perdere il consenso, ha abdicato in favore dei tecnici, dei consulenti, dei consiglieri. L'inchiesta di Mania e Panara parte da Palazzo Spada sede del Consiglio di Stato, e arriva a Palazzo Chigi passando per via XX Settembre, nel gigantesco ministero dell'Economia: è il triangolo romano di chi decide davvero.

Abbiamo conservato per te il libro Nomenklatura. Chi comanda davvero in Italia dell'autore Roberto Mania,Marco Panara in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Nomenklatura. Chi comanda davvero in Italia.pdf
Roberto Mania,Marco Panara

Nomenklatura. Chi comanda davvero in Italia, Libro di Roberto Mania, Marco Panara. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana I Robinson. Letture, brossura, data pubblicazione maggio 2014, 9788858111048.

Allez Les Bleus! Con Boite A Outils. Con Espansione Online. Con CD Audio. Per La Scuola Media: 1 PDF Kindle

Sulla via dell'incontro. Commento alle letture domenicali e festive. Anno C
Grande storia della Germania
Jackpot