Dio, sorpresa per la storia. Per una teologia post-secolare

Fondazionesergioperlamusica.it Dio, sorpresa per la storia. Per una teologia post-secolare Image
Riproporre la questione di Dio e del suo significato per l'oggi può sembrare un'operazione di minore importanza. Eppure l'epoca segnata da un ritorno della religione secondo una modalità post-secolare denuncia un'inversione di tendenza rispetto al significato di Dio per l'uomo e la storia. Difatti, da una percezione epocale della sua assenza come spazio di un inedito umanesimo, si passa ad una ripresa filosofica della questione Dio come ermeneutica del senso, fino alla novità del pluralismo religioso che detta l'agenda della realtà di Dio come mistero e alterità. All'interno di un simile paesaggio post-secolare si snoda l'itinerario di questo lavoro. Dotolo parte da una tesi: per la ricerca umana Dio rappresenta una questione aperta, che dischiude una visione del mondo e della realtà che va oltre l'ovvio e li noto, anche là dove il controsenso e il negativo decostruiscono il vissuto religioso. Per l'essere umano, anzi, lungi dal costituire un ostacolo alla libertà e al desiderio di felicità, Dio è risorsa: può rappresentare una interpretazione della vita e del mondo capace di intercettare l'inquietudine radicale che ogni uomo e donna è. In definitiva, incontrare il Dio che ci visita vuol dire attendere ad una novità relazionale, rivedendo anche i modelli che hanno alimentato la nostra esperienza credente, perché Dio è sorpresa costante che genera una nuova sintassi teologica per il pensare, il pregare, il narrare l'avventura dell'esistenza. Dio oltre i soliti schemi, come "evento sorprendente": una scommessa intellettuale di grande respiro. «L'immagine di Dio costruita dall'uomo non consente di coglierne l'autentica identità. Dio stesso ha operato una scelta inimmaginabile: si è spogliato della cosa più preziosa che aveva, il suo potere, per non ferire più gli altri».

Abbiamo conservato per te il libro Dio, sorpresa per la storia. Per una teologia post-secolare dell'autore Carmelo Dotolo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Dio, sorpresa per la storia. Per una teologia post-secolare.pdf
Carmelo Dotolo

Noté /5: Achetez Dio, sorpresa per la storia. Per una teologia post-secolare de Dotolo, Carmelo: ISBN: 9788839904997 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour

Dio, sorpresa per la storia (Per una teologia post-secolare) di Carmelo Dotolo https://librialvolo.wordpress.com/2020/04/18/dio-sorpresa-per-la-storia/

E io lo dico al Presidente!
Ricette di Piemonte
Squali. Libro pop-up
E sulle case il cielo
Costruzioni per la montagna
Fotografare per Instagram. Tecniche di scatto, post-produzione e comunicazione
Odissea
L' ultimo chef cinese
Perle di luce dei maestri ascesi
I documenti diplomatici italiani. Serie 4ª (1908-1914). Vol. 5\6: 11 dicembre 1909-29 marzo 1911.
Luce nera. Strindberg, Paulhan, Artaud e l'esperienza della materia
Imparo a contare. Ediz. a colori
La soddisfazione dell'utenza scolastica. Quasus: uno strumento per la sua rilevazione
I tre moschettieri