Dio, sorpresa per la storia. Per una teologia post-secolare

Fondazionesergioperlamusica.it Dio, sorpresa per la storia. Per una teologia post-secolare Image
Riproporre la questione di Dio e del suo significato per l'oggi può sembrare un'operazione di minore importanza. Eppure l'epoca segnata da un ritorno della religione secondo una modalità post-secolare denuncia un'inversione di tendenza rispetto al significato di Dio per l'uomo e la storia. Difatti, da una percezione epocale della sua assenza come spazio di un inedito umanesimo, si passa ad una ripresa filosofica della questione Dio come ermeneutica del senso, fino alla novità del pluralismo religioso che detta l'agenda della realtà di Dio come mistero e alterità. All'interno di un simile paesaggio post-secolare si snoda l'itinerario di questo lavoro. Dotolo parte da una tesi: per la ricerca umana Dio rappresenta una questione aperta, che dischiude una visione del mondo e della realtà che va oltre l'ovvio e li noto, anche là dove il controsenso e il negativo decostruiscono il vissuto religioso. Per l'essere umano, anzi, lungi dal costituire un ostacolo alla libertà e al desiderio di felicità, Dio è risorsa: può rappresentare una interpretazione della vita e del mondo capace di intercettare l'inquietudine radicale che ogni uomo e donna è. In definitiva, incontrare il Dio che ci visita vuol dire attendere ad una novità relazionale, rivedendo anche i modelli che hanno alimentato la nostra esperienza credente, perché Dio è sorpresa costante che genera una nuova sintassi teologica per il pensare, il pregare, il narrare l'avventura dell'esistenza. Dio oltre i soliti schemi, come "evento sorprendente": una scommessa intellettuale di grande respiro. «L'immagine di Dio costruita dall'uomo non consente di coglierne l'autentica identità. Dio stesso ha operato una scelta inimmaginabile: si è spogliato della cosa più preziosa che aveva, il suo potere, per non ferire più gli altri».

Leggi il libro Dio, sorpresa per la storia. Per una teologia post-secolare PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Carmelo Dotolo!

Dio, sorpresa per la storia. Per una teologia post-secolare.pdf
Carmelo Dotolo

Paolo Costa, filosofo, è ricercatore presso il Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento. Profondo conoscitore e curatore di alcune opere italiane di Charles Taylor e Hans Joas, Costa è autore di diverse pubblicazione in ambito filosofico e dei fenomeni politico-culturali.

Tutti i Libri e i testi di Biblioteca di Teologia Contemporanea - BTC -, Collane di teologia Queriniana Edizioni, Teologia proposti da Libreriadelsanto.it: libreria online dedicata alla religione cattolica.

Tutto Mafalda
Gioielli di famiglia
Arthur e George
Governare gli italiani. Storia dello Stato
Clicker training avanzato. Allenare il proprio cane non è mai stato così gratificante e divertente!
Le interdittive antimafia ed il difficile bilanciamento con i diritti fondamentali
La fine della fine della terra
Un passo verso il cielo. Arrampicata sportiva in valle di Susa
Mente e coscienza. La mente come costruzione
Le donne del cinema. Dive, registe, spettatrici
Paul is dead? Il caso del doppio Beatle. Il più completo dossier sulla «morte» di Paul McCartney
Le avventure di Scivulin e Scivulen
Capire chi ci sta di fronte
Breve commentario all'Epistola ai Romani
Il caso con nove soluzioni
Le «Glosae super Platonem» di Guglielmo di Conches. Vol. 1: princìpi e le cause, I.
La città dolente
Il potere della luce. Fairy Oak. Vol. 3