Pazzi celebri. Psicopatologia del potere

Fondazionesergioperlamusica.it Pazzi celebri. Psicopatologia del potere Image
La vera personalità di Machiavelli, la presunta psicosi di Goya, l'epilessia di Dostoevskij, l'alienazione mentale di Vincent Van Gogh, Giovanna la Pazza e "il divino castrato" Farinelli... Juan Antonio Vallejo-Nàgera, con grande senso dell'umorismo, ci mostra attraverso una selezione di personaggi storici - alcuni illustri e altri tristemente famosi - come la struttura psicologica di un personaggio del passato possa essere distorta dall'accumulazione di falsità ripetute nel tempo. Deformazione che può trasformare la patografia in un "romanzo psicoanalitico". Compito di questo libro è, invece, descrivere gli stessi personaggi mettendo in rilievo non le interpretazioni, bensì le "osservazioni" di interesse psicologico, nella consapevolezza che "non tutti i matti sono in manicomio...".

Scarica l'e-book Pazzi celebri. Psicopatologia del potere in formato pdf. L'autore del libro è Juan A. Vallejo Nagera. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Pazzi celebri. Psicopatologia del potere.pdf
Juan A. Vallejo Nagera

I Pazzi furono un'antica e nobile famiglia fiorentina, di centrale importanza nella storia di Firenze.Sono, infatti, noti a causa della fallita congiura organizzata contro la famiglia Medici, causando l'inizio del loro declino e il consolidamento del potere della famiglia Medici su Firenze.

Mancamento di discorso e di senno, contrario di saviezza [Latino: stultitia, insania]. La pazzia è uno stato permanente di malattia mentale estrema, che può causare comportamenti anomali o antisociali - se vedi una persona che abbaia contro i gatti e miagola ai cani, potrebbe soffrire di pazzia.

Le streghe nella notte. Storia e testimonianze dell'aviazione femminile in Urss (1941-1945)
Sei Quattro
Attacchi colitici
Lingue, dizionari, enciclopedie Testi per l'autoapprendimento delle lingue
Fiabe per le bambine. Fiabe italiane. Ediz. a colori
Cabala. La sapienza mistica e la spiritualità al servizio dell'uomo moderno per raggiungere la felicità e l'appagamento
Biochimica
Una partecipazione «giovane». Quali forme, quali prospettive
Il circolo Pickwick
La vita dolce. La via mediterranea alla felicità. 15 esercizi epicurei per la vita di oggi
I dolci e le crostate
La terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione
Dono e perdono
Concorso 2425 dirigenti scolastici. La prova scritta. Quesiti svolti per la preparazione alla prova
Schizofrenia: un delirio scientifico?
Planet 51. Con magneti. Ediz. illustrata