Ascoltando il corpo. Nuove vie per il gioco della sabbia

Fondazionesergioperlamusica.it Ascoltando il corpo. Nuove vie per il gioco della sabbia Image
Il Gioco della sabbia (Sandplay therapy) è una terapia psicologica creata da Dora Kalff, oggi diffusa in tutto il mondo. Al paziente viene proposto di giocare con la sabbia e di osservare le immagini che nascono spontaneamente dal gioco. Dora Kalff ha riconosciuto in quelle immagini l'emergere del processo di individuazione, descritto da Carl Gustav Jung seguendo le tracce dei sogni e dell'immaginazione attiva. In questo libro il figlio Martin sviluppa in modo originale il metodo confrontandosi con le più recenti acquisizioni delle neuroscienze e introducendo tecniche creative (meditazione, danza, pittura, musica e poesia) che partono dall'ascolto del corpo. Il nuovo metodo viene poi illustrato, anche attraverso la presentazione di alcuni casi clinici, da alcuni terapeuti italiani che dal 2007 partecipano al Gruppo di supervisione di Zollikon condotto da Martin Kalff.

Scarica l'e-book Ascoltando il corpo. Nuove vie per il gioco della sabbia in formato pdf. L'autore del libro è Martin Kalff. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Ascoltando il corpo. Nuove vie per il gioco della sabbia.pdf
Martin Kalff

Il Gioco della Sabbia è praticato in presenza di un terapeuta esperto del metodo del Sandplay: ciò non significa soltanto che corpo e spirito del bambino o del paziente adulto interagiscono, ma anche che la personalità del terapeuta influenza il gioco delle energie in trasformazione.

La sabbia si presta benissimo a tutta una serie di attività/gioco che possono venire in aiuto per lavorare sulla motricità fine ed il controllo del gesto. Alcuni esempi possono essere: la costruzione di forme, il gioco delle biglie, lo scivolamento di una pallina sulla sabbia o il semplice impasto.

Prendersi cura di un bambino piccolo. Dall'empatia alle cure terapeutiche
Le iovile capuane
Il verificazionista
Il parco del paesaggio rurale appenninico di Moscheta
Le sfide della psicanalisi
Il libro delle versioni greche. Con traduzione. Per l'esame di maturità
Il teatro italiano. Vol. 5\1: La commedia e il dramma borghese dell'ottocento (2).
Una macedonia di fiabe. Ediz. a colori
Storia d'Italia. Vol. 4\2: Dall'Unità a oggi. La cultura.
L' ultimo uomo. Malthus, Darwin, Huxley e l'invenzione dell'antropologia capitalista
Essere amici. Percorsi di educazione
Critica della ragione filosofica
Il delta, il fiume, il Po. Itinerari cicloturistici nel parco del delta del Po. Con Carta geografica ripiegata