Procida. Un'architettura del Mediterraneo. Ediz. italiana e inglese

Fondazionesergioperlamusica.it Procida. Un'architettura del Mediterraneo. Ediz. italiana e inglese Image
L'abitazione a Procida partecipa all'esperienza sorta nel vicino Oriente e lungo le sponde meridionali del Mediterraneo, trasmessa in occidente e in oriente nei propri contenuti e nelle tecniche esecutive. Una moltitudine di anonimi esecutori opera nell'unità economica, sociale e culturale di quest'ambiente marittimo, in un continuo processo ripetitivo di utilizzo degli elementi costruttivi, interpretati e spesso esaltati dalle singole capacità creative. Sono realizzati così pure a Procida, nell'attività dell'uomo diretta all'esecuzione della propria casa, gli obiettivi generali e i valori espressivi coerenti con la difesa attenta dalle condizioni climatiche, definiti dai materiali adoperati e dall'impianto strutturale. Il processo costruttivo dell'abitazione collettiva, anche in questa isola del golfo di Napoli, avviene nel tempo lungo e nel riproporsi costante dei metodi impiegati. E gli uomini, committenti o esecutori, lo affrontano con criteri estranei all'accaparramento di risorse o a procedimenti speculativi. In questa vicenda l'uomo produce quanto occorre per le proprie esigenze e il proprio ricovero; non vi è sfruttamento perché è improponibile sottrargli parte del suo lavoro. Questa condizione consente una stabile situazione di equilibrio dell'ambiente trasformato, un'ampia qualità degli spazi e la totale razionalità dei volumi. Così l'abitazione assume nel procedere storico il senso di soluzione dei bisogni reali della vita in comune.

Abbiamo conservato per te il libro Procida. Un'architettura del Mediterraneo. Ediz. italiana e inglese dell'autore Giancarlo Cosenza,Mimmo Jodice in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Procida. Un'architettura del Mediterraneo. Ediz. italiana e inglese.pdf
Giancarlo Cosenza,Mimmo Jodice

Procida. Un'architettura del Mediterraneo. Ediz. italiana e inglese. Autori Giancarlo ... Roma. Ediz. italiana e inglese. Autore Mimmo Jodice, Anno 2008, Editore Johan & Levi. € 80,00. ... Aggiungi a una lista + Suor Orsola. Cittadella monastica nella Napoli del Seicento. Catalogo della mostra (Napoli, 1988). Ediz. illustrata. Autore Mimmo ...

Un'architettura del Mediterraneo. Ediz. italiana e inglese libro Cosenza Giancarlo Jodice Mimmo edizioni CLEAN collana Napoli e la Campania , 2016 . € 40,00. € 38,00-5%. Procida. Segni, sogni e storia di un'isola marinara libro Montaldo ... Procida. Un'architettura del Mediterraneo.

Tigri in battaglia
Il futuro della riproduzione umana
Voglia d'Italia. Il collezionismo internazionale nella Roma del Vittoriano
L' azzurro aldilà del tunnel