Talassemie. Storia medica e scientifica

Fondazionesergioperlamusica.it Talassemie. Storia medica e scientifica Image
Le talassemie sono un insieme di malattie genetiche del sangue, il gruppo più diffuso al mondo di patologie causate da un singolo gene. L'Italia è uno dei paesi più colpiti da una delle forme di questa affezione: l'anemia mediterranea. Le talassemie sono tipiche dei paesi dove la malaria è o è stata presente, endemica. Talassemia e malaria hanno così plasmato l'evoluzione del genoma degli italiani e la storia dei paesi come il nostro. Questo libro è una delle prime sistematiche ricerche storiche sulle talassemie a livello internazionale e presenta straordinari motivi di interesse per la storia e la filosofia delle scienze biomediche e per la bioetica. Le talassemie sono state le prime malattie a essere indagate e descritte con le tecniche e i concetti della biologia molecolare, le prime per cui siano state chiaramente spiegate le cause nella storia evolutiva dell'uomo. Le campagne di prevenzione contro le talassemie costituiscono infine i primi esempi di programmi di prevenzione per una malattia ereditaria. La loro storia è straordinariamente ricca di insegnamenti sulle questioni etiche e sanitarie legate alle attività di prevenzione per i disturbi genetici in generale.

Scarica l'e-book Talassemie. Storia medica e scientifica in formato pdf. L'autore del libro è Stefano Canali. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Talassemie. Storia medica e scientifica.pdf
Stefano Canali

La società scientifica è nata in Sicilia nel 1997, e precisamente il 30 ottobre a Catania, per opera dei responsabili dei 15 centri di cura di talassemia siciliani, sotto la guida di Carmelo Magnano (Catania), che ne è stato il primo Presidente (come da statuto, per i primi 2 mandati) fino al 2002.

Talassemie. Storia medica e scientifica, Libro di Stefano Canali. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da ETS, collana Mefisto, brossura, data pubblicazione febbraio 2013, 9788846733689.

Dal giogo dell'idea alla festa del pensiero. I sentieri dell'aletheia nel saggio L'origine dell'opera d'arte di Martin Heidegger
La medicina che vorrei. Personalizzata, integrata e umanizzata
Ugo Godul e altri racconti
Ginnastica femminile. Grazia e linea
La consuetudine come fatto normativo
Scrivono palazzi e labirinti
Rischio sismico e patrimonio monumentale. Linee guida. Valutazione e riduzione del rischio sismico secondo le norme vigenti
Il corpo sa tutto
Obiettivo magistrato. La guida per affrontare il concorso (2017). Vol. 5: Maggio.
Riding the wave. Ediz. illustrata
Linguistica romanza
Da mamma a mamma
Il mio diario, un anno dopo. I miei segreti, i miei sogni. Violetta