La vita fa rima con la morte

Fondazionesergioperlamusica.it La vita fa rima con la morte Image
È una calda sera d'estate a Tel Aviv. Seduto al tavolo degli oratori in veste d'ospite d'onore a un incontro letterario, lo scrittore ascolta e non ascolta i lunghi convenevoli, la barocca presentazione del critico di turno, la voce incerta della lettrice. Osserva il pubblico in sala e torna con la mente alle persone che ha visto poco prima in un bar - una cameriera dimessa ma con una provocante trasparenza di biancheria intima, due tizi dall'aria losca, una vecchia signora dalle gambe gonfie, un tipo malmostoso che non sembra affatto d'accordo con quel che sta dicendo l'oratore, un timido e occhialuto adolescente. Queste immagini captate, anzi rubate alla realtà diventano quasi simultaneamente delle storie. Finita la serata letteraria, lo scrittore prende a vagare per le strade quasi deserte della città e in questa specie di solitudine da vita ai suoi nuovi personaggi. Anzi, entra nelle loro vite, le invade e le trasforma. Accompagnato dai versi di un poeta ch'egli immagina al suo fianco, lo scrittore costruisce un affresco di vita e di morte pieno di sorprese.

Scarica l'e-book La vita fa rima con la morte in formato pdf. L'autore del libro è Amos Oz. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

La vita fa rima con la morte.pdf
Amos Oz

"La vita fa rima con la morte" è un romanzo millesimato di cui bisognerebbe ricordare l'annata per la selezionata miscela di personaggi che intrecciano storie sotto la penna di uno scrittore annoiato che spia volti, gesti, figure durante un incontro letterario al quale partecipa in veste di ospite d'onore.

Con La vita fa rima con la morte, Oz ci avvicina, verrebbe da dire con la telecamera a spalla, al processo di invenzione di un narratore, ci fa intravedere quali sono i suggerimenti e le suggestioni che il mondo attorno gli offre perché un'idea di romanzo si delinei nelle sfumature di un volto, in una smorfia, in un segno sul vestito.

Il caso Marilyn M. E altri disastri della psicoanalisi
Lavoro e preghiera. Un cammino spirituale con la Regola di san Benedetto e la Sacra Scrittura
Giustizia e letteratura. Vol. 3
Breve corso di ginnastica per il cervello
Per una teologia del matrimonio
Le piace Brahms?
Babij Jar 1941 l'occupazione nazista di Kiev
Catania e i suoi paesi. Viaggio tra luoghi, miti, storia, personaggi, arte e fede. Ediz. illustrata
Storia della danza. Dal Medioevo ai giorni nostri
La scienza del diventare ricchi
Climax
Pedinamenti. Esercizi di critica d'arte
Tecnica pompage. Il release miofasciale
Passaggi (2003). Rivista italiana di scienze transculturali. Vol. 6
Disegnare. Idee, immagini. Ediz. italiana e inglese (2018). Vol. 57
Storia. Vol. 3: Dal 1300 al 1650.
L' importanza dei luoghi comuni
The princess ball. Ediz. a colori. Con puzzle
Le sette leggi spirituali dei supereroi. Scopri i tuoi superpoteri!
Io sono un'assassina. Ventuno storie di ragazze che uccidono