Alla ricerca di una più perfetta unione. Convenzioni e Costituzioni negli Stati Uniti della prima metà dell'800

Fondazionesergioperlamusica.it Alla ricerca di una più perfetta unione. Convenzioni e Costituzioni negli Stati Uniti della prima metà dell'800 Image
DESCRIZIONE
Sebbene il sistema federativo degli Stati Uniti sia una realtà politica relativamente giovane, la sua esperienza costituzionale ha aperto letteralmente la strada ai modelli liberali del vecchio continente. Generalmente attribuita alla costituente di Philadelphia, la svolta costituzionale d'oltreoceano trova però le sue vere protagoniste nelle costituzioni dei primi governi statuali. Ed è del resto sempre alla dimensione statuale che si deve guardare per individuare l'inserimento in una legge fondamentale del principio di revisione costituzionale, nonché l'attuazione di tale principio attraverso la convocazione di convenzioni dedicate allo scopo. Strumento istituzionale all'epoca del tutto innovativo, quale assemblea di revisione costituzionale la convenzione si è dimostrata fondamentale per realizzare quella "più perfetta unione" auspicata dalla Carta di Philadelphia ma, ad oggi, è stata esclusivamente impiegata dagli stati membri della Federazione. Il presente volume si propone di analizzare le dinamiche procedurali e le tematiche affrontate dalla revisione costituzionale statuale nel cosiddetto antebellum period allo scopo di ricostruire il contributo statuale al miglioramento dell'Unione federale.

Leggi il libro Alla ricerca di una più perfetta unione. Convenzioni e Costituzioni negli Stati Uniti della prima metà dell'800 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Cristina Bon!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Alla ricerca di una più perfetta unione. Convenzioni e Costituzioni negli Stati Uniti della prima metà dell'800.pdf
AUTORE
Cristina Bon
DIMENSIONE
10,35 MB
SCARICARE LEGGI

La Costituzione degli Stati Uniti d'America è la legge suprema degli Stati Uniti d'America.. Venne completata lunedì 17 settembre 1787, con la sua adozione da parte della convenzione di Filadelfia, nell'omonima città della Pennsylvania, e venne successivamente ratificata da speciali "Convenzioni" convocate a tale proposito in ognuno dei tredici stati esistenti all'epoca.

Alla ricerca di una più perfetta unione. Convenzioni e Costituzioni negli Stati Uniti della prima metà dell'800 è un libro scritto da Cristina Bon pubblicato da Franco Angeli nella collana Storia-Studi e ricerche

LIBRI CORRELATI
Viola di seta
Le forze umane-Viaggio di Gararà-Astra e il sottomarino
CSS. Guida completa
Blame! Ultimate deluxe collection. Vol. 7
Incontri con gli angeli. 101 incontri ravvicinati realmente avvenuti
Crudo o poco cotto
L' assassinio del Commendatore. Libro primo. Idee che affiorano
Più forte di Ebola. Diario dall'epidemia in Uganda
One piece. Vol. 70
La cantante scomparsa
La morte è in scena. La signora in giallo
Stabilometria clinica. Equilibrio e postura: misura e valutazione
L' innocenza
Manuale concorso a cattedre 2016. Latino e greco A11, A13
La galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene
Sapiens allo stato brado. Hunting-pigout preparazione agonistica drug-free