Voci. Antropologia sonora del mondo antico

Fondazionesergioperlamusica.it Voci. Antropologia sonora del mondo antico Image
Sono molti i suoni che il mondo antico aveva e noi abbiamo perduto e che tra poco non sapremo forse piú riconoscere (il colpo di martello dei fabbri, lo strepito delle macine dei mugnai, il cigolio dei carri, lo schiocco della frusta). Ma quali altre sonorità poteva contenere oltre a queste? Sicuramente molto presenti erano le voci degli animali, che facevano parte del tessuto economico, sociale e umano di quel mondo. Non solo la fonosfera antica era molto piú sgombra e le voci degli si udivano meglio, ma erano anche voci piene di significato. Per gli antichi il canto degli animali era di buono o cattivo augurio, annunciava le stagioni. Le voci animali erano capaci di resuscitare nella mente tracce di antichi racconti e come tali rientravano nel di diritto nel mondo del folclore e della narrazione, oltre a fornire a musicisti e poeti uno straordinario serbatoio di memorie sonore da riutilizzare nella composizione artistica.

Scarica l'e-book Voci. Antropologia sonora del mondo antico in formato pdf. L'autore del libro è Maurizio Bettini. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Voci. Antropologia sonora del mondo antico.pdf
Maurizio Bettini

Voci. Antropologia sonora del mondo antico è un libro di Maurizio Bettini pubblicato da Carocci nella collana Frecce: acquista su IBS a 29.00€!

Voci. Antropologia sonora del mondo antico, Libro di Maurizio Bettini. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Saggi, brossura, data pubblicazione febbraio 2008, 9788806191320.

Storia di Ouiah che era un leopardo
Il legno. Materiale e tecnologia per progettare e costruire
La genesi. Tiamat e il signore del sogno
Protezione incivile. Un dipartimento nato per fronteggiare le catastrofi, trasformato in una macchina mangiafondi, fatta di illeciti, sprechi e nepotismo
Il cammino della libertà. Storia della società aperta dal mondo antico alla modernità
Le trascrizioni per pianoforte dalle opere di Bach
Io, BB e l'altro '68
Souvenir d'Italie. Il gioiello souvenir tra memoria e design-Souvenir jewellery from memory to design. Ediz. bilingue
La trasformata di Laplace. Vol. 1: Proprietà e applicazioni.
Le corde del cuore
Metabolomica e microbiomica. La medicina personalizzata dal feto all'adulto
Diciamoci la verità. DVD. Con libro
Una pesante verità