Voci. Antropologia sonora del mondo antico

Fondazionesergioperlamusica.it Voci. Antropologia sonora del mondo antico Image
DESCRIZIONE
Sono molti i suoni che il mondo antico aveva e noi abbiamo perduto e che tra poco non sapremo forse piú riconoscere (il colpo di martello dei fabbri, lo strepito delle macine dei mugnai, il cigolio dei carri, lo schiocco della frusta). Ma quali altre sonorità poteva contenere oltre a queste? Sicuramente molto presenti erano le voci degli animali, che facevano parte del tessuto economico, sociale e umano di quel mondo. Non solo la fonosfera antica era molto piú sgombra e le voci degli si udivano meglio, ma erano anche voci piene di significato. Per gli antichi il canto degli animali era di buono o cattivo augurio, annunciava le stagioni. Le voci animali erano capaci di resuscitare nella mente tracce di antichi racconti e come tali rientravano nel di diritto nel mondo del folclore e della narrazione, oltre a fornire a musicisti e poeti uno straordinario serbatoio di memorie sonore da riutilizzare nella composizione artistica.

Leggi il libro Voci. Antropologia sonora del mondo antico PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Maurizio Bettini!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Voci. Antropologia sonora del mondo antico.pdf
AUTORE
Maurizio Bettini
DIMENSIONE
4,99 MB
SCARICARE LEGGI

La nostra vita è immersa nei suoni. Clacson di automobili, squilli di cellulari, un'infinità di rumori e voci umane della cui esistenza non ci accorgiamo neppure più. La nostra vita si svolge - all'interno di una vera e propria fonosfera. Ma qual era la fonosfera degli antichi? Di certo conteneva sonorità che noi abbiamo perduto, come il colpo di martello dei fabbri o il cigolio dei carri ...

Voci. Antropologia sonora del mondo antico, Libro di Maurizio Bettini. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Saggi, brossura, data pubblicazione febbraio 2008, 9788806191320.

LIBRI CORRELATI
La guerra civile
Le malattie allergiche. Allergie classiche, intolleranze alimentari, consigli utili
Sesso e carattere
Abilità di studio. Livello 2
Lingua straniera. Materiali
Amur del temp
Valore normale dei fabbricati. Con CD-ROM
Tokyo vice
Chicago
La fotografia
La riassicurazione
Ginnastica medica cinese
L' escavatore in azione! Libro sonoro
Il paziente zero
Le politiche sociali in tema di stupefacenti. Un confronto tra Svezia, Stati Uniti e Italia
Quiz di logica RIPAM. Test ufficiali per superare la prova preselettiva. Con espansione online
De iure belli. Testo latino a fronte
Una cosa da nulla