Fondazionesergioperlamusica.it Quando finisce la vita? La nutrizione artificiale tra assistenza di base e accanicamento terapeutico Image
Dov'è il confine tra la vita e la morte? Come assistere un malato "fino alla fine"? Una visione della complessità dell'argomento e dei diversi approcci. Un libro che non contiene risposte, ma aiuta chi si interroga profondamente su come assistere un malato fino agli ultimi momenti dell'esistenza, nel pieno rispetto della sua dignità. I temi di bioetica provocano facilmente contrapposizioni irriducibili, in quanto fanno riferimento ai valori fondamentali di ogni persona. Quando poi si parla di fine vita, ogni parola, ogni azione acquista un peso e una delicatezza estrema. Il caso americano di Terry Schiavo o quello italiano di Eluana Englaro sono solo due tra gli episodi più noti della cronaca che hanno posto l'opinione pubblica di fronte ad interrogativi quanto mai problematici. Valter Giantin, geriatra, lavora quotidianamente in questo campo, con la responsabilità di prendere decisioni difficili. Dalla sua esperienza è nato il volume che affronta il tema della nutrizione e idratazione artificiale dal punto di vista clinico, psicologico, sociologico, legale, bioetico, attraverso dati scientifici. Mettendo a confronto circa 25 autori, fa dialogare esperienze, posizioni filosofiche, casi di cronaca, professionalità diverse, dimostrando che è spesso possibile (e utile) trovare insieme la pista da seguire. Caso per caso.

Abbiamo conservato per te il libro Quando finisce la vita? La nutrizione artificiale tra assistenza di base e accanicamento terapeutico dell'autore Valter Giantin in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Quando finisce la vita? La nutrizione artificiale tra assistenza di base e accanicamento terapeutico.pdf
Valter Giantin

La nutrizione artificiale tra assistenza di base e accanimento terapeutico", di Valter Giantin professore associato di medicina interna/bioetica Università di Padova. I due volumi sono tra loro ...

Quando finisce la vita? La nutrizione artificiale tra assistenza di base e accanicamento terapeutico Borderline: Amazon.es: Valter Giantin: Libros en idiomas extranjeros

L' economia morale delle classi popolari inglesi del secolo XVIII
Storia del cinema mondiale. Vol. 5: Teorie, strumenti, memorie.
Emozionante, vibrante, meraviglioso. Appuntamento al buio con un libro
Paul Valéry e l'elefantino-Flaubert il precursore
La certosa di Parma
Esperienze giuridiche latino-americane e diritto comune romanico-canonico