La Calabria greca in età moderna. Società, economia e vita quotidiana nell'area grecanica occidentale

Fondazionesergioperlamusica.it La Calabria greca in età moderna. Società, economia e vita quotidiana nell'area grecanica occidentale Image
DESCRIZIONE
Basata su centinaia di fonti storiche primarie in gran parte inedite, questo libro esamina il tessuto sociale ed economico dell'estrema periferia del Regno di Napoli in età moderna - e in particolare nell'ultimo secolo di ancien régime - non senza prima richiamare le descrizioni coeve del territorio e della grecità della popolazione, e fornendo un dettagliato quadro demografico grazie anche a un'accurata analisi dei catasti onciari settecenteschi. Le attività produttive e commerciali vengono illustrate ponendo l'accento su soggetti coinvolti, prezzi dei beni e tipologie lavorative e contrattuali, nonché sui relativi risvolti sociali come quelli legati alle principali colture praticate, all'allevamento o alla lavorazione del lino e della seta. Le carte d'archivio menzionano castelli, chiese, palazzi e fondaci, strutture architettoniche in molti casi ormai scomparse, come le stesse fortificazioni costiere di cui permangono tutt'oggi poche vestigia. Ma questo libro porta alla luce anche (e soprattutto) i nomi di moltissimi degli sconosciuti protagonisti della società dell'epoca, come artigiani, pastori, medici, imprenditori, amministratori civici, funzionari feudali, contadini, nobili e borghesi: ed è osservando la loro vita quotidiana - lavoro, rapporti sociali, problemi economici e di salute, devozione religiosa, litigi, matrimoni, disposizioni testamentarie - che si può conoscere da vicino la mentalità di donne e uomini della Calabria greca del tempo.

Scarica l'e-book La Calabria greca in età moderna. Società, economia e vita quotidiana nell'area grecanica occidentale in formato pdf. L'autore del libro è Giuseppe Chirico. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La Calabria greca in età moderna. Società, economia e vita quotidiana nell'area grecanica occidentale.pdf
AUTORE
Giuseppe Chirico
DIMENSIONE
9,43 MB
SCARICARE LEGGI

A testimonianza del nostro glorioso passato greco in Calabria esiste ancora una zona, denominata "area grecanica" o "Bovesia" in cui si parla la lingua greca. Dobbiamo al glottologo tedesco Gerald Rohlfs la valorizzazione di questo patrimonio inestimabile.

all‟affermazione della tutela dei diritti del cittadino nella Grecia arcaica, con particolare riferimento al caso ateniese. A questo punto è necessario intendersi su cosa fosse effettivamente il cittadino (polites) nell‟antica Grecia e in cosa consistesse la tutela dei suoi diritti.

LIBRI CORRELATI
Civiltà materiale, economia e capitalismo (secoli XV-XVIII). Vol. 1: Le strutture del quotidiano.
L' ipnosi
Storia e civiltà dei greci. Vol. 5: La crisi della polis. Storia, letteratura, filosofia.
Storia amministrazione Costituzione. Annali. Vol. 5
The Albertine workout. Testo inglese a fronte
Tuber mesentericum - Tartufo mesenterico. Gli habitat, le tradizioni e l'importanza del tartufo in Friuli Venezia Giulia
Manuale di diritto di famiglia
Poesie scelte
Il faraone
Codice civile e delle leggi civili speciali. Annotato con la giurisprudenza
La riforma del terzo settore. Dd.llgs. 3 luglio 2017, nn. 111, 112 e 117 e d.p.r. 28 luglio 2017
Saggi di psicologia della letteratura oggi
Il 25 aprile dopo il 25 aprile. Istituzioni, politica, cultura
Il malloppo
Haganai. Vol. 8
La corporazione dei maghi
In silenzio. Da Firenze alla strage di Treuenbrietzen
Incentivi alla occupazione, aiuti di Stato, diritto comunitario della concorrenza
La pazza di Maigret
Quaderno d'esercizi per l'intelligenza emotiva