La Calabria greca in età moderna. Società, economia e vita quotidiana nell'area grecanica occidentale

Fondazionesergioperlamusica.it La Calabria greca in età moderna. Società, economia e vita quotidiana nell'area grecanica occidentale Image
DESCRIZIONE
Basata su centinaia di fonti storiche primarie in gran parte inedite, questo libro esamina il tessuto sociale ed economico dell'estrema periferia del Regno di Napoli in età moderna - e in particolare nell'ultimo secolo di ancien régime - non senza prima richiamare le descrizioni coeve del territorio e della grecità della popolazione, e fornendo un dettagliato quadro demografico grazie anche a un'accurata analisi dei catasti onciari settecenteschi. Le attività produttive e commerciali vengono illustrate ponendo l'accento su soggetti coinvolti, prezzi dei beni e tipologie lavorative e contrattuali, nonché sui relativi risvolti sociali come quelli legati alle principali colture praticate, all'allevamento o alla lavorazione del lino e della seta. Le carte d'archivio menzionano castelli, chiese, palazzi e fondaci, strutture architettoniche in molti casi ormai scomparse, come le stesse fortificazioni costiere di cui permangono tutt'oggi poche vestigia. Ma questo libro porta alla luce anche (e soprattutto) i nomi di moltissimi degli sconosciuti protagonisti della società dell'epoca, come artigiani, pastori, medici, imprenditori, amministratori civici, funzionari feudali, contadini, nobili e borghesi: ed è osservando la loro vita quotidiana - lavoro, rapporti sociali, problemi economici e di salute, devozione religiosa, litigi, matrimoni, disposizioni testamentarie - che si può conoscere da vicino la mentalità di donne e uomini della Calabria greca del tempo.

Leggi il libro La Calabria greca in età moderna. Società, economia e vita quotidiana nell'area grecanica occidentale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Giuseppe Chirico!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La Calabria greca in età moderna. Società, economia e vita quotidiana nell'area grecanica occidentale.pdf
AUTORE
Giuseppe Chirico
DIMENSIONE
9,86 MB
SCARICARE LEGGI

Basata su centinaia di fonti storiche primarie in gran parte inedite, questo libro esamina il tessuto sociale ed economico dell'estrema periferia del Regno di Napoli in età moderna - e in particolare nell'ultimo secolo di ancien régime - non senza prima richiamare le descrizioni coeve del territorio e della grecità della popolazione, e fornendo un…

Giuseppe Chirico La Calabria greca in età moderna. Società, economia e vita quotidiana nell'area grecanica occidentale, Borgomanero, Giuliano Ladolfi Editore, 2020

LIBRI CORRELATI
Rubando per mangiando non si fa peccato
Chiamati a libertà. L'ultima parola di un profeta del nostro tempo
Roma nell'età della repubblica
La mediazione famigliare. Uno strumento per sopravvivere
Non abbiate paura! Sguardi sulla Chiesa e sui ministeri oggi
Ivan il terribile
Il mondo disegnato dai bambini. L'evoluzione grafica e la costruzione dell'identità
La Bibbia dell'amicizia. Pentateuco. Brani della Torah/Pentateuco commentati da ebrei e cristiani
Dopo le esequie
Hit parade di Shakespeare
Piante officinali