Pedagogia e orizzonte post-umanista

Fondazionesergioperlamusica.it Pedagogia e orizzonte post-umanista Image
DESCRIZIONE
Ogni volta che pensiamo l'educazione siamo come catturati da un certo ordine del discorso che ci induce a dare per scontato il fatto che i nostri pensieri e le nostre parole possano, anzi debbano riferirsi all'uomo. L'azione didattico-educativa non si risolve in un rapporto interumano, ma si esplica anche attraverso un'organizzazione materiale e simbolica degli spazi, dei tempi, dei corpi, degli oggetti. Per educare occorre imparare a gestire in modo intelligente e creativo una materialità costituita da un reticolo di umano e non umano. Dato poi che qualsiasi processo educativo non è avulso dallo scenario storico, è necessario domandarsi perché, a cosa e come educare per far fronte alle sfide poste dal mondo contemporaneo. Riporre l'attenzione soltanto sugli esseri umani è una strategia etica e pedagogica poco adatta a un contesto contrassegnato da un milieu tecnologico e scientifico che presenta problematiche che si estendono oltre i confini dell'antroposfera. Il volume sonda la possibilità di costruire le condizioni per ripensare la pedagogia e l'educazione nell'età della tecnica al di là di una cornice antropocentrica, vagliando le potenzialità teoriche del post-umanesimo.

Scarica l'e-book Pedagogia e orizzonte post-umanista in formato pdf. L'autore del libro è Alessandro Ferrante. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Pedagogia e orizzonte post-umanista.pdf
AUTORE
Alessandro Ferrante
DIMENSIONE
9,12 MB
SCARICARE LEGGI

Orizzonte teorico e pedagogia tra umanesimo e post-umanesimo, Libro di Giuseppe Acone, Valeria Vitale. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Pensa Editore, collana Scienza nuova, rilegato, data pubblicazione dicembre 2013, 9788861521865.

Riassunto - Pedagogia e orizzonte post-umanista - Consulenza nel disagio educativo: teorie e pratiche. Riassunto libro . Università. Università degli Studi di Milano-Bicocca. Insegnamento. Consulenza nel disagio educativo: teorie e pratiche F8501R011. Titolo del libro Pedagogia e orizzonte post-umanista; Autore. Alessandro Ferrante. Caricato ...

LIBRI CORRELATI
Impresa e ambiente: un'intesa sostenibile. Strategie, strumenti ed esperienze
Essere e tempo
I miei primi 100 animali. Ediz. a colori
Corso di risveglio. Diventa artefice della tua felicità
La figlia della leggenda
La pubblica amministrazione
Come fare Fiasco. Tutto quello che avreste voluto sapere su Fiasco ma non avete mai osato chiedere
Meravigliose storie di fate. 16 incantevoli storie. Ediz. a colori
La minaccia
La nuova legge professionale forense
Tradizione. Demitizzare la modernità
Chiara Vigo. L'ultimo Maestro di bisso. Ediz. italiana e inglese