Cristallo di rocca

Fondazionesergioperlamusica.it Cristallo di rocca Image
DESCRIZIONE
La notte di Natale, in alta montagna, due bambini, fratello e sorella, si smarriscono e poi si salvano, perdono l'orientamento e attraversano un regno misterioso di neve, pietra e ghiaccio. La lunga notte trascorsa in una grotta è carica di insidie, di seduzioni e di mistero, ma al tempo stesso è trepidante attesa del giorno nuovo, speranza di salvezza, fuga dal pericolo e dall'ignoto. Stifter racconta una storia sottile e complessa, carica di sensi che vanno oltre l'orizzonte salvifico del prodigioso finale e lasciano intravedere nell'esperienza dei fanciulli smarriti la realtà della condizione umana. Il fascino di "Cristallo di rocca" - originariamente intitolato "La notte santa" - sta proprio nella felice ambiguità tra rappresentazione realistica e rappresentazione simbolica, tra vicende e spazi verosimili e il tempo mitico della sua cornice favolistica. Sta anche in una particolare qualità di scrittura e di affabulazione che fonde e media forme della tradizione orale e il grande stile della letteratura classica.

Abbiamo conservato per te il libro Cristallo di rocca dell'autore Adalbert Stifter in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Cristallo di rocca.pdf
AUTORE
Adalbert Stifter
DIMENSIONE
7,75 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Cristallo di rocca (1853) è la storia di due bambini sperduti fra i ghiacci in una tempesta di neve, alla vigilia di Natale.Avanzano «con la tenacia e il vigore che hanno i bambini e gli animali, perché non sanno ciò che li attende e quando le loro energie saranno esaurite».

JOVIVI, cristallo di rocca, pietra naturale, bella trasparente, appuntita, dimensioni da 15 mm a 40 mm, qualità superiore, punta naturale, 100 g per confezione. 3.1 su 5 stelle 4.

LIBRI CORRELATI
La malinconia di Haruhi Suzumiya. Vol. 20
Di che colore è? Passo dopo passo. Il mio primo slider book dei colori
Le più belle storie da tutto il mondo. Ediz. illustrata
Lezioni di cosmologia teorica
Il mondo naturale e la fenomenologia
Le confessioni
Per mare
Costellazioni familiari in simboli. Un metodo individuale per elaborare traumi e situazioni con rappresentazioni grafiche
Come tessere di un domino
Il cielo in terra. L'astrologia evolutiva al servizio dell'anima