Marsica 1915-L'Aquila 2009. Un secolo di ricostruzioni

Fondazionesergioperlamusica.it Marsica 1915-L'Aquila 2009. Un secolo di ricostruzioni Image
Il volume riunisce gli atti del convegno Ricostruzioni: Marsica 1915, L'Aquila 2009, organizzato con il Comune di Pescina (AQ) il 17 gennaio 2015 dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dall'Università di Chieti-Pescara "G. d'Annunzio". La manifestazione rientrava nel quadro delle numerose attività che varie istituzioni pubbliche hanno organizzato per il centenario del grande terremoto del 1915. L'attenzione per l'anniversario di questo sisma - che danneggiò seriamente un ampio settore dell'Italia centrale - ha soprattutto riguardato la Marsica, territorio dell'Abruzzo prossimo all'Aquila, città colpita nel 2009 da un altro terremoto che ha causato ingenti danni. Proprio questa adiacenza geografica consente di legare, in un percorso ideale, un secolo di distruzioni e ricostruzioni, e tentare di farne emergere aspetti salienti: per stimolare il confronto tra studiosi di varia estrazione sul nostro grado di conoscenza storica dei processi che hanno modificato sostanzialmente i paesaggi a seguito dei grandi terremoti e per verificare la maturità del dibattito su un argomento tanto complesso. Il fine prioritario di questa operazione è di natura didattica, legato al tentativo di rappresentare aspetti delle grandi difficoltà legate alle ricostruzioni "pesanti". Quindi convincere della necessità di evitarle, mostrandole come esse sono nella realtà: necessario complemento (e spesso completamento) delle distruzioni, e quindi esse stesse richiamo a favore dell'azione preventiva.

Leggi il libro Marsica 1915-L'Aquila 2009. Un secolo di ricostruzioni PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Marsica 1915-L'Aquila 2009. Un secolo di ricostruzioni.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Lo scorso 8 maggio, a margine dell'incontro «Convivere con la sismicità dell'Italia Centrale» si è tenuta, in Pescina, la presentazione del volume Marsica 1915-L'Aquila 2009. Un secolo di ricostruzioni, edito pei tipi di Gangemi e curato dagli esimi accademici Fabrizio Galadini e Claudio Varagnoli. Tale lavoro - uno dei prodotti culturali di maggior vaglia realizzati …

Sto caricando la mappa .... PescinaPescina - PescinaEventi 42.0253997 13.65050819999999 Data dal 08/05/2017dalle Tutto il giorno Luogo Pescina Categorie Abruzzo L'Aquila Lunedì 8 maggio a Pescina la presentazione del volume "Marsica 1915 - L'Aquila 2009. Un secolo di ricostruzioni", nel quale sono...Leggi il seguito