Efficienza energetica e patrimonio costruito. Con CD-ROM

Fondazionesergioperlamusica.it Efficienza energetica e patrimonio costruito. Con CD-ROM Image
DESCRIZIONE
L'efficienza energetica è argomento molto discusso. Ciò nonostante non sono numerosi i testi, almeno in lingua italiana, dedicati ad affrontare la questione del miglioramento delle prestazioni energetiche del patrimonio storico, particolarmente di quello sottoposto a tutela per la sua importanza e di quello di speciale delicatezza compreso nei centri storici, che costituisce il vero tessuto di qualità nel nostro paese. Questa carenza è stata la prima ragione che ha mosso il progetto del libro. La seconda è legata alla considerazione che il tema qui discusso faccia strettamente parte del progetto di conservazione degli edifici antichi, che necessitano per la natura propria degli oggetti su cui si interviene, di operazioni strettamente commisurate e compatibili. La terza ragione è la profonda affinità che sussiste tra cultura della conservazione e cultura della sostenibilità. Il taglio scelto non è quello più consueto del manuale, in cui sono disponibili precise soluzioni tecniche da applicare; si è infatti preferita una logica più prossima a quella di una "guida" alle scelte da compiersi in vista di futuri interventi di adeguamento.

Leggi il libro Efficienza energetica e patrimonio costruito. Con CD-ROM PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Valeria Pracchi,Elena Lucchi!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Efficienza energetica e patrimonio costruito. Con CD-ROM.pdf
AUTORE
Valeria Pracchi,Elena Lucchi
DIMENSIONE
8,51 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Il recupero energetico ambientale del costruito. Con CD-ROM: Come e quando recuperare un patrimonio edilizio esistente, caratterizzato talvolta da un importante significato storico-culturale, ma anche da prestazioni energetiche e ambientali inefficienti?E importante sottolineare come l'involucro dell'edificio, largamente responsabile del comportamento energetico, rappresenti anche l'aspetto in ...

Tutela monumentale, tutela paesaggistica ed efficienza energetica 8. Tra tutela e miglioramento dell'efficienza energetica del patrimonio costruito SECONDA PARTE 1. Eco-efficienza del patrimonio storico in un paesaggio culturale 2. Metodi di diagnosi energetica e proposte di intervento per il miglioramento prestazionale negli aggregati storici.

LIBRI CORRELATI
Tomodachi x monster. Vol. 3
Parole sovrane. Comunicazione politica e storia contemporanea in Italia e in Germania
Storie di cucina e vita a Follonica e dintorni
Così parlò Zarathustra. Un libro per tutti e per nessuno
Contact improvisation. Storia e tecnica di una danza contemporanea
Quaggiù nella biosfera. Tre saggi sul lievito poetico delle scritture
MW. Vol. 1
ABC della scenotecnica. Per conoscere lo spazio teatrale: manuale ad uso di addetti, studenti e appassionati
Le possibilità della notte
Jung e l'ebraismo
Introduzione ai chakra. L'anatomia occulta e l'espansione della coscienza
Il nome del padre nella psicoanalisi. Freud, Jung, Lacan
L' ultima lezione. Psichiatria clinica e psicopatologia fenomenologica
Samurai drive. Vol. 7
Chiedi alla tua mente