Fondazionesergioperlamusica.it È una storia vera? Le tesi storiche dell'Uomo Mosè e la religione monoteistica di Sigmund Freud Image
Pier Cesare Bori, raffinato biblista, storico delle religioni e filosofo morale, in questo breve ma incisivo saggio illustra il proprio tentativo di "prendere sul serio" le opinioni di Freud riguardo al riconoscimento di un nucleo di verità storica nei fenomeni religiosi. La lettura della riflessione di Freud ci aiuta ancora oggi a interrogarci su un tema complesso e vanamente interpretato dagli studiosi di ogni tempo: qual è il rapporto tra la religione - e la religione monoteista in particolare - con la dimensione storica in cui hanno origine e luogo i fenomeni religiosi? Questo prezioso, sebbene ancora poco noto, contributo di Bori chiarisce molti e decisivi aspetti della questione, attraverso un'analisi filologicamente documentata del testo di uno dei più originali e profondi intellettuali del Novecento.

Scarica l'e-book È una storia vera? Le tesi storiche dell'Uomo Mosè e la religione monoteistica di Sigmund Freud in formato pdf. L'autore del libro è Pier Cesare Bori. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

È una storia vera? Le tesi storiche dell'Uomo Mosè e la religione monoteistica di Sigmund Freud.pdf
Pier Cesare Bori

È una storia vera? Le tesi storiche dell'Uomo Mosè e la religione monoteistica di Sigmund Freud è un libro di Bori Pier Cesare , pubblicato da Castelvecchi nella collana Eliche e nella sezione ad un prezzo di copertina di € 6,00 - 9788869441639

Quando nel 1939 Sigmund Freud pubblica il suo Mosè non è un momento qualsiasi per affrontare la questione delle origini dell'ebraismo. L'autore, ormai provato dalla malattia, ha dovuto abbandonare Vienna per rifugiarsi a Londra, dove morirà nel settembre dello stesso anno. Nell'ultimo dei tre saggi che compongono l'opera scrive lapidario: «Viviamo in un tempo in cui il progresso ha ...