La logica non è tutto. Rileggendo Giovanni Gentile

Fondazionesergioperlamusica.it La logica non è tutto. Rileggendo Giovanni Gentile Image
Il volume raccoglie cinque studi, che indagano tre delle tematiche più fruttuose, perché problematiche, dell'attualismo gentiliano: il rapporto tra il concreto e l'astratto, la questione dell'arte e del sentimento, l'aporetica del passato. Da ogni contributo emerge, parafrasando il titolo del libro, che la logica non è tutto: vale a dire che la logica, nonostante gli sforzi di sistematizzazione di Gentile, non riesce a costituirsi come la totalità, l'orizzonte di tutto ciò che è. Una rilettura di Gentile, quella che si offre, che attualizza sempre di nuovo Gentile stesso, secondo il dettame del pensiero pensante: e lo fa riscoprendone le aporetiche più profonde. In ciò omaggia quanto di più vero l'attualismo costudisce dentro di sé. Ogni verbo e parola, ogni giudizio, ogni sistema, proprio in quanto fissato in una forma, è sempre uno sguardo, finito e perfettibile, narrante l'incatturabilità dell'atto del pensare, che è tutto in ogni pensato, pur non esaurendosi in nessuno. Si può concludere, allora, che l'attualismo gentiliano è autenticamente se stesso, proprio in quanto, nel dialogo che gli interpreti intessono con esso, si rivela essere sempre oltre se stesso.

Scarica l'e-book La logica non è tutto. Rileggendo Giovanni Gentile in formato pdf. L'autore del libro è Vincenzo Vitiello,Massimo Donà,Francesco Valagussa. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

La logica non è tutto. Rileggendo Giovanni Gentile.pdf
Vincenzo Vitiello,Massimo Donà,Francesco Valagussa

Home Giovanni gentile. Giovanni ... italia la musica, il cibo, la biodiversità agricola, il paesaggio, la tradizione artistica e culturale. ovvero tutto ciò che rende il nostro paese e i suoi costumi speciali agli occhi ... figlio del filosofo giovanni, è stato uno dei primi fisici teorici italiani. allievo della normale di pisa ...

La logica non è tutto. Rileggendo Giovanni Gentile a cura di Federico Croci Collana Gulliver. Anno 2016. ISBN: 9788898694341. Pagine: 124. Formato: 15x21 cm. Prezzo € 14,00 Compra cartaceo su IBS . Compra cartaceo su Amazon Compra e-book su Google libri. Compra e-book su Torrossa