L' impronta del trauma. Sui limiti della simbolizzazione

Fondazionesergioperlamusica.it L' impronta del trauma. Sui limiti della simbolizzazione Image
Questo Quaderno del Centro Psicoanalitico di Roma, sezione locale della Società Psicoanalitica italiana, propone a più voci una riflessione ed un confronto su una specifica questione: la simbolizzazione del trauma nell'epoca del traumatismo diffuso. Oggi un clima culturale violento e condiviso permea di traumatismo ogni forma di relazione. Tragicamente la realtà del trauma si impone violenta e orrorifica, incide sulle funzioni rappresentazionali individuali e collettive e informa in modo nuovo la relazione tra reale e psichico. L'evento traumatico non è solo un evento isolato, che può capitare, ma si presenta come un clima diffuso, a stento arginabile, un sistema comunicazionale, un modello culturale. La brutalità del trauma lascia un'impronta nella vita psichica di ogni soggetto, a volte prima ancora che questi abbia la possibilità di simbolizzare, a volte costringendolo a ripristinare un ordine simbolico nuovo perché quello costituito viene attaccato e perso. I testi qui raccolti costituiscono un'occasione di confronto scientifico tra analisti di impostazione diversa per mettere al lavoro la teoria e i diversi modelli psicoanalitici sul trauma rispetto alle nuove forme di patologia e di sofferenza psichica.

Abbiamo conservato per te il libro L' impronta del trauma. Sui limiti della simbolizzazione dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

L' impronta del trauma. Sui limiti della simbolizzazione.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

L' impronta del trauma. Sui limiti della simbolizzazione è un libro a cura di Centro psicoanalitico di Roma pubblicato da Franco Angeli nella collana Gli sguardi: acquista su IBS a 30.00€!

Sui limiti della simbolizzazione Collana Gli sguardi, Franco Angeli editore, pag. 217 Centro Psicoanalitico di Roma (2009) Recensione di Laura Contran In questo volume vengono riproposti i lavori presentati in occasione del Convegno dal titolo"L'impronta del trauma. Sui limiti della simbolizzazione" svoltosi a Roma nel dicembre del 2008 ...

Il rilassamento kum nye
Agostino
Giochiamo a nascondino con gli animali della foresta e della neve. Ediz. illustrata
La letteratura degli Stati Uniti
Istantanee
Reportages. Storia e società (2020). Vol. 28: Aprile-ottobre.
Pellegrino della terra
La scala del calcio. Vol. 1
Il codice Provenzano
Alta magia pratica evocativa. Rituali di magia moderna. L'applicazione pratica
Mio padre non ha mai avuto un cane
Epistemologia e scienza politica
Alla ricerca della Spada Zamberlana. Le sciagurate imprese di Riccardo Cuor di Cardo. Vol. 6
Combinazioni e controcolpi
Separazione patrimoniale e tutela dei creditori. I patrimoni destinati ad uno specifico affare
Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana(2012). Vol. 8: 1° supplemento. Francesco Nicosia. L'archeologo e il soprintendente. Scritti in memoria.
Aldo al lettore. Viaggio intorno al mondo del libro e della stampa in occasione del 5° centenario della morte di Aldo Manuzio
Non ti sfiora neppure
Nel fuoco si fanno gli uomini