Fondazionesergioperlamusica.it Le notti chiare erano tutte un'alba. Antologia dei poeti italiani nella Prima guerra mondiale Image
La nuova edizione di questa ampia antologia curata da Andrea Cortellessa prende il titolo da un verso di Eugenio Montale e ci offre più di centotrenta poesie di sessantasette autori, dai grandi caposaldi del Novecento (Ungaretti, Saba, Gadda, Rebora, Sbarbaro, D'Annunzio, Marinetti, Gozzano, Campana e Zanzotto) ad altri più o meno noti, tutti coinvolti nel primo conflitto mondiale. Un'occasione per riflettere su cosa ci insegna la letteratura, di guerra e non solo, a distanza di un secolo esatto e un modo per esplorare attraverso parole e versi un'esperienza che l'umanità ha vissuto come "fine di un mondo": la distruzione dei valori, degli assetti politici e sociali tradizionali, l'immane tragedia di una carneficina europea. Al tempo stesso emerge con chiarezza come siano stati i poeti i primi a scorgervi una visione o pre-visione del mondo nuovo che da quelle ceneri sarebbe sorto.

Leggi il libro Le notti chiare erano tutte un'alba. Antologia dei poeti italiani nella Prima guerra mondiale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Le notti chiare erano tutte un'alba. Antologia dei poeti italiani nella Prima guerra mondiale.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Le notti chiare erano tutte un'alba. Antologia dei poeti italiani nella Prima guerra mondiale su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti.

Le notti chiare erano tutte un'alba. Antologia dei poeti italiani nella Prima guerra mondiale è un libro pubblicato da Bompiani nella collana Tascabili narrativa

Donne che comprano fiori
Il tiranno innamorato. Vol. 7
Segno e testo (2018). Vol. 16