Il serenissimo borghese

Fondazionesergioperlamusica.it Il serenissimo borghese Image
DESCRIZIONE
"Il Serenissimo borghese" è il racconto dell'ascesa dell'ultimo Doge, Lodovico Manin, e della sconfitta della Serenissima per mano di un giovanissimo e spregiudicato Napoleone Bonaparte attraverso le vicende del nobiluomo e della sua famiglia. Le residenze cittadine, quanto quelle di campagna, sono muti e affidabili testimoni di una società che lotta per mantenere i suoi privilegi, cercando disperatamente quanto inutilmente di non cambiare. Elisabetta, moglie di Lodovico e perciò chiamata la Dogaressa, emerge come il personaggio più complesso, più vero, in aperta antitesi e quasi in opposizione, a volte, con le sue crescenti e a tratti imbarazzanti crisi emotive, a una Venezia corrotta e persino vigliacca, ma certamente intenzionata a non perdere neppure un centimetro del terreno guadagnato nei secoli. È la storia di una vita lunga e per certi versi difficile pur nella levità dell'essere patrizi e di averne piena coscienza, ma anche di scelte obbligate e di altre, non meno forzose, ma più libere e mature, perché in fondo solo esse permettono all'uomo, prima che al politico, di riconciliarsi con se stesso e con la vita.

Scarica l'e-book Il serenissimo borghese in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Il serenissimo borghese.pdf
AUTORE
none
DIMENSIONE
3,99 MB
SCARICARE LEGGI

STAI LEGGENDO. Il Serenissimo borghese Historical Fiction "Il Serenissimo borghese" è il racconto dell'ascesa dell'ultimo Doge, Lodovico Manin, e della sconfitta della Serenissima per mano di un giovanissimo e spregiudicato Napoleone Bonaparte attraverso le vicende del nobiluomo e della sua famiglia.

Il Serenissimo borghese costituisce un episodio emblematico nella narrativa italiana degli ultimi anni. Sono centinaia, forse migliaia, i titoli ambientati a Venezia e toccano ambienti ed epoche molteplici: nessun romanzo, tuttavia, prima de Il serenissimo borghese aveva osato affrontare il tabù delle "ore maledette": i giorni della caduta della millenaria Repubblica di San Marco, occupata e ...

LIBRI CORRELATI
Renzo Bergamo. Atomo, luce, energia
America nera: la cultura afro-americana
Tesoro
Italia in guerra. 10 giugno 1940
Il «male» dai commentari al Timeo di Platone
Agroalimentare: la certificazione del sistema qualità. Politica, strategie, costi e modalità di attuazione
Quaderni della sezione di glottologia e linguistica del Dipartimento di studi medievali e moderni. Vol. 17-18
Palladio. Materiali, tecniche, restauri. Ediz. illustrata
La prima neve. Ediz. a colori
Giovanni Balducci. And the rediscovered predella for the papal high altar in Saint John the Lateran
L' amante di Chopin
La famiglia tra vincoli e risorse. Percorsi terapeutici complessi
Il mulino del Po