Teorie della follia e del disturbo psichico

Fondazionesergioperlamusica.it Teorie della follia e del disturbo psichico Image
La follia è un tema che attraversa la discussione culturale, scientifica e filosofica della nostra epoca e attorno a essa vengono a convergere questioni di impostazione generale, che travalicano il perimetro della semplice clinica ed investono il modo stesso di concepire la vita e l'esistenza umana. Questo volume mette a confronto le principali direzioni di ricerca e di studio sulla follia per avere una visione d'insieme delle prospettive in gioco e comprendere la struttura, il significato e la genesi del fenomeno: dalla psichiatria biologica e neurocognitiva (Kraepelin, Edelman, LeDoux, Ellis, Beck, Frith) alla galassia psicanalitica (Freud, Jung, Klein, Lacan); dalla psicopatologia fenomenologica (Minkowski, Binswanger, Straus) alle radici sociali della follia e della psichiatria (Laing, Goffman, Scuola di Palo Alto, Foucault). Soltanto l'incontro tra varie linee interpretative e la contaminazione di posizioni e linguaggi diversi permette, infatti, di cogliere tutte le sfaccettature di un fenomeno complesso e pluristratificato come la follia.

Abbiamo conservato per te il libro Teorie della follia e del disturbo psichico dell'autore Vincenzo Costa in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Teorie della follia e del disturbo psichico.pdf
Vincenzo Costa

Teorie della follia e del disturbo psichico (Italiano) Copertina flessibile - 13 aprile 2017 di Vincenzo Costa (Autore) Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon Nuovo a partire da ...

Riassunto sulla malattia mentale - La teoria della psicoanalisi di Freud era basata su due principali assunzioni: la maggior parte della vita mentale è inconscia e l'esperienza passata, particolarmente durante l'infanzia, plasma il modo in cui una persona sente e risponde agli eventi della vita.

Delitti. Un grande psichiatra indaga su dieci storie vere di crimine e follia
Il sentiero rosso: viaggio alla ricerca di sé
Lo spazio figurativo dal Rinascimento al cubismo
Sadler. La grande cucina in metà tempo
Il Santo Sepolcro a Gerusalemme. Riti, testi e racconti tra Costantino e l'età delle crociate
In una fiamma di fuoco. Rashi commenta l'Esodo
Capirsi: istruzioni per l'uso. Benessere e comunicazione
Mangiar coi fiori
Sciti
Lettere dalla Kirghisia
Yoga is my therapy. Curarsi con lo yoga
Jungle Guide. Investire: il modo più difficile per fare soldi facili
Buongiorno postino
Storia d'amore e di schiavitù
Piccolo manuale di resistenza contemporanea. Storie e strategie per trasformare il mondo
Carola e le lentiggini
Diritto fallimentare. Vol. 2\1: Reintegrazione del patrimonio, rapporti pendenti, amministrazione e custodia dell'Attivo.
W come Woody. Le tematiche dei film alleniani dalla A alla W
Il boom di Roscellino
Alpha Test. Ingegneria. Kit completo di preparazione. Manuale di preparazione-Esercizi commentati-Prove di verifica-3800 quiz. Con Contenuto digitale per download e accesso on line