Visioni di città. Le forme del mondo spaziale

Fondazionesergioperlamusica.it Visioni di città. Le forme del mondo spaziale Image
Le città del mondo stanno modificando quella forma non solo lungamente preparata e costruita nei trattati di architettura, ma anche ben impressa nella mente degli abitanti. Le idee e le visioni che hanno rappresentato le forme della città, proprio perché sfidate dalla grande trasformazione contemporanea, sembrano ora ritirarsi da quello che erano, irrinunciabili direzioni di senso della nostra civiltà. Ma fino a che punto possiamo ridare senso all'idea di centro, messa in crisi nella post-metropoli dispersa come Los Angeles o nell'ubiquità del "villaggio globale"? Nell'epoca dei flussi possiamo continuare a pensare come circolare la forma della città, anzi delle "città di città" che crescono per gemmazione? A loro volta, periferie e ghetti sono versioni dell'idea di bordo che definisce i regimi dell'inclusione e dell'esclusione: oggi proprio le terre di confine sono i nuovi luoghi della trasformazione. Se la città ha sempre selezionato e marcato gli spazi, ha anche sempre cercato nuove combinazioni invadendo e mescolando zone. La rete è dunque la forma-archetipo delle città e della loro infinita capacità riproduttiva e connettiva. Ricostruendo la complessa storia culturale di questi concetti-chiave, ed esplorandone la persistenza rispetto alla realtà attuale, l'autore riflette criticamente sulle teorie e pratiche politiche e sociali più diffuse relative alle trasformazioni urbane in corso.

Leggi il libro Visioni di città. Le forme del mondo spaziale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Paolo Perulli!

Visioni di città. Le forme del mondo spaziale.pdf
Paolo Perulli

Scopri Visioni di città. Le forme del mondo spaziale di Perulli, Paolo: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Acquista l'articolo Visioni di città. Le forme del mondo spaziale ad un prezzo imbattibile. Consulta tutte le offerte in Architettura e Urbanistica, scopri altri prodotti Perulli Paolo

La prova «per sentito dire». La testimonianza indiretta tra teoria e prassi applicativa
Percorsi negli archivi
Don Giovanni. Il potere della seduzione, la musica, il mito
Integrazione e alterità. Incontri/scontri di culture nel mondo antico
Una stanza tutta per me
Quaderni della procuratoria. Arte, storia, restauri della basilica di San Marco a Venezia (2014). Ediz. illustrata. Vol. 9
Parma. I segreti e gli amori di una capitale
La vendita assistita oggi nel commercio
Come sono diventata scrittrice
Macchine a fluido. Vol. 2\2: Compressori ed espansori volumetrici.
Scientific research and safeguarding of Venice. Corila research program 2001 results
MySQL uso avanzato e personalizzazione
Edizione critica delle opere di D. Bonhoeffer. Ediz. critica. Vol. 3: Creazione e caduta. Interpretazione teologica di Gn. 1-3.
Né eroi né martiri, soltanto soldati. La divisione Acqui a Cefalonia e Corfù, settembre 1943