Visioni di città. Le forme del mondo spaziale

Fondazionesergioperlamusica.it Visioni di città. Le forme del mondo spaziale Image
Le città del mondo stanno modificando quella forma non solo lungamente preparata e costruita nei trattati di architettura, ma anche ben impressa nella mente degli abitanti. Le idee e le visioni che hanno rappresentato le forme della città, proprio perché sfidate dalla grande trasformazione contemporanea, sembrano ora ritirarsi da quello che erano, irrinunciabili direzioni di senso della nostra civiltà. Ma fino a che punto possiamo ridare senso all'idea di centro, messa in crisi nella post-metropoli dispersa come Los Angeles o nell'ubiquità del "villaggio globale"? Nell'epoca dei flussi possiamo continuare a pensare come circolare la forma della città, anzi delle "città di città" che crescono per gemmazione? A loro volta, periferie e ghetti sono versioni dell'idea di bordo che definisce i regimi dell'inclusione e dell'esclusione: oggi proprio le terre di confine sono i nuovi luoghi della trasformazione. Se la città ha sempre selezionato e marcato gli spazi, ha anche sempre cercato nuove combinazioni invadendo e mescolando zone. La rete è dunque la forma-archetipo delle città e della loro infinita capacità riproduttiva e connettiva. Ricostruendo la complessa storia culturale di questi concetti-chiave, ed esplorandone la persistenza rispetto alla realtà attuale, l'autore riflette criticamente sulle teorie e pratiche politiche e sociali più diffuse relative alle trasformazioni urbane in corso.

Abbiamo conservato per te il libro Visioni di città. Le forme del mondo spaziale dell'autore Paolo Perulli in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Visioni di città. Le forme del mondo spaziale.pdf
Paolo Perulli

•Paolo Perulli, Visioni di città. Le forme del mondo spaziale, Einaudi, 2009 •Franco Purini, Luogo e progetto, Edizioni Kappa, Roma, 1976 •Steen Eiler Rasmussen, Architettura e città, Gabriele Mazzotta Editore, Milano, 1973 •Aldo Rossi, Scritti scelti sull'architettura e la città, Clup, Milano, 1975

'Globalizzazione' e 'localizzazione' possono essere i lati inseparabili della stessa moneta, ma le due parti della popolazione del mondo sambrano vivere su lati differenti, di fronte ad un lato soltanto, più o meno come gli abitanti della Terra vedono e scrutano soltanto un emisfero della Luna.

Il mio biliardo
La sposa persiana. Ircana in Julfa. Ircana in Ispaan
La tirannide
La strada di Swann
Un santo per ogni campanile. Il culto dei santi patroni in Abruzzo. Vol. 4: Abati monaci, eremiti, eremitani, pellegrini e santi ausiliatori.
Enciclopedia del cane
Mineralogia applicata all'archeologia
Calendario atlante De Agostini 2007
Psicoterapia per una base sicura
Tesori aquileiesi dal Kunsthistorisches Museum di Vienna. Magnifici ritorni. Catalogo della mostra (Aquileia, 9 giugno al 20 ottobre 2019). Ediz. illustrata
Fabrizio De Andrè e i pellegrini sulla cattiva strada
Competenze cliniche nella psicoanalisi relazionale
Michel-Ange. Le Jugement dernier. Ediz. illustrata
Storia della letteratura russa. Vol. 1: Da Pietro il Grande alla rivoluzione d'Ottobre.