Alfred Binet e la misura dell'intelligenza

Fondazionesergioperlamusica.it Alfred Binet e la misura dell'intelligenza Image
Secondo la storiografia contemporanea, i test psicologici costituiscono essenzialmente una "risposta" ad un bisogno di diagnosi mentale e ad un bisogno educativo, che cominciano ad evidenziarsi soprattutto nella seconda metà del XIX secolo. Si giunge così, innovando un percorso già avviato, ai test di prima generazione (come quelli di Galton e di Cattell), per passare poi a quelli di seconda generazione, ben esemplificati dalla Scala Metrica dell'Intelligenza costruita da Binet e Simon nel 1905. Nata con specifici scopi pratici, la Scala viene ben presto diffusa e adattata in molti Paesi, tanto che si può oggi verosimilmente ritenere che Binet sia stato il principale iniziatore del movimento testistico internazionale, benché tale ruolo non gli sia stato talora adeguatamente riconosciuto. Un movimento, un settore delle discipline psicologiche che ha nel tempo assunto amplissime dimensioni, come documenta l'analisi quantitativa della letteratura scientifica in materia. Questo volume, derivato da un convegno organizzato in occasione del 150° anniversario della nascita di Binet e successivamente ampliato nei contenuti, anche con gli apporti di alcuni studiosi esteri, ne presenta la figura ed esplora gli aspetti principali della sua complessa opera, soffermandosi principalmente sulla Scala, della quale analizza e discute la costruzione e la ricezione in diversi contesti socio-culturali.

Leggi il libro Alfred Binet e la misura dell'intelligenza PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Alfred Binet e la misura dell'intelligenza.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Alfred Binet e la misura dell'intelligenza è un grande libro. Ha scritto l'autore Richiesta inoltrata al Negozio. Sul nostro sito web incharleysmemory.org.uk puoi scaricare il libro Alfred Binet e la misura dell'intelligenza. Così come altri libri dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio.

Alfred Binet (1911) e in seguito Lewis M. Terman all'Università di Stanford (1916) costruiscono un test che prende in considerazione soltanto quegli aspetti dell'intelligenza utilizzati in ambito scolastico, composto dunque da prove (diverse) strettamente inerenti all'ambito scolastico stesso.

Il piccolo libro cattivo
Lacrime di poesia
Wittgenstein e la filosofia austro-tedesca
Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione
I tesori sacri di Castellammare di Stabia. Il Cinquecento e il Seicento
Maria casa di Dio. Variazioni sull'Ave Maria, il Magnificat e la vera devozione
L' Asia orientale. Dal 1945 ai giorni nostri
Amori saffici
La soglia dell'energia. Vol. 1: maestria della consapevolezza, La.
Autoantologia (1953-1999)
Sistemi viventi. L'emergere della persona attraverso l'evoluzione della consapevolezza
Deliziosamente fritto
Diritti umani e diritto internazionale. Vol. 2