Il mistero del Graal

Fondazionesergioperlamusica.it Il mistero del Graal Image
Basandosi sui principali testi originali della leggenda, Evola spiega il senso del mistero del Graal, che ha un carattere iniziatico e regale, legato a una tradizione anteriore e preesistente al cristianesimo, mentre presenta connessioni con l'idea di un centro del mondo e di un misterioso dominatore. Dalle varie avventure cavalleresche che si svolgono in un'atmosfera strana e surreale, egli indica il significato nascosto, che si rifa ad esperienze iniziatiche e a prove interne. Anche il simbolismo della 'donna' viene adeguatamente spiegato. L'esame si porta poi sul significato delle leggende del Graal nel Medioevo occidentale; considera quindi varie correnti che in un certo modo ripresero l'eredità del Graal dopo la distruzione dei Templari.

Scarica l'e-book Il mistero del Graal in formato pdf. L'autore del libro è Julius Evola. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Il mistero del Graal.pdf
Julius Evola

Questa - come tutti sanno - è la trama del dramma mistico di Riccardo Wagner: solo attraverso il quale i più sanno qualcosa circa la leggenda del Graal. Dramma mistico al cento per cento, di un devoto languore cristiano che già provocò l'aspra rivolta del Filosofo del "superuomo" della "volontà di potenza", di Federico Nietzsche, contro il suo amico, Riccardo Wagner.

La lancia del Graal che il re Amfortas aveva perduto peccando, egli l'ha riconquistata nel castello di Klingsor: è la lancia per la cui ferita sgorgò il sangue di redenzione di Gesù ma che anche piagò Amfortas, l'indegno e il lussurioso che volle accostare il Graal. Questa lancia, ora Parsifal la riporta dunque alla roccia del Graal.

Golden kamui. Vol. 2
Alla scoperta della casa di Gesù
Una culla per Amanda. Il miracolo di Paolo VI
Le nuove melanconie. Destini del desiderio nel tempo ipermoderno