Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo e democrazia

Fondazionesergioperlamusica.it Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo e democrazia Image
Uno spaccato della matematica italiana nel periodo tra le due guerre mondiali e dei rapporti tra intellettuali e potere politico, che si proietta sulle vicende dell’Italia repubblicana «L’opera, scritta dai due massimi esperti di matematica nel Ventennio, è dedicata a coloro che non furono costretti a lasciare le proprie cattedre. E che anzi, compiacenti rispetto al Regime, approfittarono del vuoto lasciato dai colleghi per guadagnare le più alte vette professionali.» – Robinson Tutto si svolge sostanzialmente nel giro di tre anni: dall’estate del ‘43, con la caduta di Mussolini, a quella del ‘46 in cui viene promulgata l’amnistia Togliatti. Nella nuova Italia, liberata dal fascismo, occorre allontanare dai posti di comando e responsabilità chi aveva appoggiato il precedente regime. È una questione di giustizia e di preventiva difesa nei confronti di rigurgiti nostalgici. È la cosiddetta epurazione, nella quale sono coinvolti anche i professori universitari. Il libro si occupa in particolare dei matematici (con qualche sconfinamento in aree attigue) ed esamina le accuse con le quali erano stati incriminati e le sentenze dei loro procedimenti di epurazione. Ne risulta uno spaccato della matematica italiana nel periodo tra le due guerre mondiali e dei rapporti tra intellettuali e potere politico, che si proietta sulle vicende dell’Italia repubblicana.

Leggi il libro Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo e democrazia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Angelo Guerraggio,Pietro Nastasi!

Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo e democrazia.pdf
Angelo Guerraggio,Pietro Nastasi

Fascismo e democrazia Scheda prodotto, prezzo e offerte. Dall'incipit del libro:nelle recensioni al mio libro l'aventure italienne comparse in questi giorni, rispettivamente nell' avanti del 15 luglio, nell' iniziativa del 15 agosto nell' observateur del 7.14.21 agosto, gli amici andric

I matematici italiani tra fascismo e democrazia, Centro PRISTEM-Università Bocconi/EGEA Edizioni, Milano, 2018. Collegamenti esterni [ modifica | modifica wikitesto ] Euclide Silvestri , su Senatori d'Italia , Senato della Repubblica .

Tracciare confini. Realtà e metafore della distinzione
Guida teorico-pratica per i dirigenti delle scuole. Cosa, come e perché. Fonti normative. Modelli comportamentali. Suggerimenti operativi
Petali sulle ceneri. Poesie d'amore
Lo «Zarathustra» di Nietzsche: C. G. Jung e lo scandalo dell'inconscio
Leopardi progressivo. Il pensiero di Leopardi. L'officina dello Zibaldone. Naufragio senza spettatore
Saggi sulla sicurezza stradale. Uomo-mezzo-strada. Carenze normative, difetti dei mezzi e indicatori di pericolosità
Diari della bicicletta
Religione cosmica
Non ci sono problemi, solo soluzioni. Cambiare il punto di vista ti cambia la vita
Opere. Vol. 10\1: Civiltà in transizione: il periodo fra le due guerre. Psicologia e poesia.
Politiche della mimesis. Antropologia, rappresentazione, performatività
Lanterna Verde. Vol. 14
Introduzione a Descartes