Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo e democrazia

Fondazionesergioperlamusica.it Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo e democrazia Image
Uno spaccato della matematica italiana nel periodo tra le due guerre mondiali e dei rapporti tra intellettuali e potere politico, che si proietta sulle vicende dell’Italia repubblicana «L’opera, scritta dai due massimi esperti di matematica nel Ventennio, è dedicata a coloro che non furono costretti a lasciare le proprie cattedre. E che anzi, compiacenti rispetto al Regime, approfittarono del vuoto lasciato dai colleghi per guadagnare le più alte vette professionali.» – Robinson Tutto si svolge sostanzialmente nel giro di tre anni: dall’estate del ‘43, con la caduta di Mussolini, a quella del ‘46 in cui viene promulgata l’amnistia Togliatti. Nella nuova Italia, liberata dal fascismo, occorre allontanare dai posti di comando e responsabilità chi aveva appoggiato il precedente regime. È una questione di giustizia e di preventiva difesa nei confronti di rigurgiti nostalgici. È la cosiddetta epurazione, nella quale sono coinvolti anche i professori universitari. Il libro si occupa in particolare dei matematici (con qualche sconfinamento in aree attigue) ed esamina le accuse con le quali erano stati incriminati e le sentenze dei loro procedimenti di epurazione. Ne risulta uno spaccato della matematica italiana nel periodo tra le due guerre mondiali e dei rapporti tra intellettuali e potere politico, che si proietta sulle vicende dell’Italia repubblicana.

Scarica l'e-book Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo e democrazia in formato pdf. L'autore del libro è Angelo Guerraggio,Pietro Nastasi. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo e democrazia.pdf
Angelo Guerraggio,Pietro Nastasi

Download immediato per Matematici da epurare, E-book di Angelo Guerraggio, Pietro Nastasi, pubblicato da Egea. Disponibile in PDF. Acquistalo su Libreria Universitaria!

MATEMATICI DA EPURARE I MATEMATICI ITALIANI TRA FASCISMO E DEMOCRAZIA guerraggio angelo; nastasi pietro Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito! Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

A passo di gambero. Guerre calde e populismo mediatico
Il tennis nell'arte. Racconti di quadri e sculture dall'antichità a oggi
Prima che il tempo si porti via noi
Fare trading. Guida Forex e CFD