Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo e democrazia

Fondazionesergioperlamusica.it Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo e democrazia Image
Uno spaccato della matematica italiana nel periodo tra le due guerre mondiali e dei rapporti tra intellettuali e potere politico, che si proietta sulle vicende dell’Italia repubblicana «L’opera, scritta dai due massimi esperti di matematica nel Ventennio, è dedicata a coloro che non furono costretti a lasciare le proprie cattedre. E che anzi, compiacenti rispetto al Regime, approfittarono del vuoto lasciato dai colleghi per guadagnare le più alte vette professionali.» – Robinson Tutto si svolge sostanzialmente nel giro di tre anni: dall’estate del ‘43, con la caduta di Mussolini, a quella del ‘46 in cui viene promulgata l’amnistia Togliatti. Nella nuova Italia, liberata dal fascismo, occorre allontanare dai posti di comando e responsabilità chi aveva appoggiato il precedente regime. È una questione di giustizia e di preventiva difesa nei confronti di rigurgiti nostalgici. È la cosiddetta epurazione, nella quale sono coinvolti anche i professori universitari. Il libro si occupa in particolare dei matematici (con qualche sconfinamento in aree attigue) ed esamina le accuse con le quali erano stati incriminati e le sentenze dei loro procedimenti di epurazione. Ne risulta uno spaccato della matematica italiana nel periodo tra le due guerre mondiali e dei rapporti tra intellettuali e potere politico, che si proietta sulle vicende dell’Italia repubblicana.

Scarica l'e-book Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo e democrazia in formato pdf. L'autore del libro è Angelo Guerraggio,Pietro Nastasi. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo e democrazia.pdf
Angelo Guerraggio,Pietro Nastasi

Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo e democrazia, libro di Angelo Guerraggio,Pietro Nastasi, edito da EGEA. Tutto si svolge sostanzialmente nel giro di tre anni: dall'estate del '43, con la caduta di Mussolini, a quella del '46 in

È stato pubblicato dall'editore Egea il libro "Matematici da epurare. I matematici italiani tra fascismo e democrazia" di Angelo Guerraggio e Pietro Nastasi. Un libro di approfondimento su un tema quanto mai delicato. Riportiamo la recensione di Roberto Natalini, apparsa originariamente sull'Almanacco della Scienza del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Furono tre anni spaventosi ...