Fondazionesergioperlamusica.it Discipline giuridiche per l'architettura. Territorio pianificazione e opere pubbliche Image
"L'idea di questo lavoro nasce dall'oramai ultra decennale esperienza didattica, e da alcune considerazioni, non tutte positive. In una Nazione che ha nel Territorio la sua maggiore ricchezza, la oramai non più recentissima riforma del Titolo V della Costituzione ha da un lato giustamente sostituito il previgente riferimento alla materia 'urbanistica' con il più attuale e complesso concetto di 'governo del territorio', ma, dall'altro, non ha chiarito l'intreccio di tale nozione con materie non regionali (paesaggio, opere pubbliche infrastrutturali e statali, ambiente) e non ha posto le basi per una effettiva semplificazione, cui necessariamente faccia riscontro una efficace funzione di vigilanza e controllo. Manca ancora oggi una legge generale che disciplini il regime dei suoli e l'attività urbanistica, che resta pur sempre il momento di sintesi degli interessi comunque connessi all'uso del suolo. Ci rifacciamo ancora alla legge n. 1150/1942, ai suoi successivi rimaneggiamenti e alla legislazione regionale, che troppo spesso nasconde la potenziale ricchezza del proprio apporto con una eccessiva e non giustificata burocratizzazione, che perde di vista il 'filo generale' e che quasi mai riesce nel peraltro non facile intento di ricondurre a sistema normativo le esigenze degli operatori, quelle dei semplici cittadini, quelle di tutela e quelle di sviluppo." (dalla prefazione)

Scarica l'e-book Discipline giuridiche per l'architettura. Territorio pianificazione e opere pubbliche in formato pdf. L'autore del libro è Fabio Dani. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Discipline giuridiche per l'architettura. Territorio pianificazione e opere pubbliche.pdf
Fabio Dani

Discipline giuridiche per l'architettura. Territorio pianificazione e ... modificazioni al quadro normativo previgente sia in materia edilizia che per quel che concerne la realizzazione di opere pubbliche, ... Scrivi una recensione per "Discipline giuridiche per l'architettura. Territorio pianificazione e opere pubbliche ...

Fabio Dani, Discipline giuridiche per l'Architettura, Territorio, Pianificazione, Opere Pubbliche, Giappichelli ed, 2013, p.320, e inoltre: Benedetto Graziosi (a cura di): La pianificazione Urbanistica in Emilia Romagna, IPSOA, 2007, pagg. da 1 a 38 e da 85 a 224;

Concorso per 631 allievi marescialli Guardia di Finanza. Manuale completo per la preparazione alla prova preliminare e colloquio (90° concorso a.a. 2018/2019). Con software di simulazione
L' alchimia di Partenope. Magia, ermetismo e mistica della tradizione esoterica universale
Il sistema del diritto civile. Vol. 5: singoli contratti, I.
Vestiti. Lo stile degli italiani in un secolo di fotografie
Non fare stronzate, non morire. Un addio a Vic Chesnutt
Michele Strogoff
Diventerai una star!. Vol. 1