Educare per la libertà

Fondazionesergioperlamusica.it Educare per la libertà Image
L'idea che il presupposto dell'educazione sia la libertà del bambino e il fine dell'educazione sia la libertà dell'essere umano adulto è condivisa da un ampio spettro di teorie pedagogiche progressiste. Ma è solo l'approccio antiautoritario che con indiscutibile coerenza ritiene che anche il processo educativo per conseguire quei risultati debba pensarsi ed effettuarsi sul terreno della libertà. Attraverso un excursus storico-pedagogico che da Godwin, Tolstoj e Ferrer arriva fino a Goodman, lllich e Read, Smith traccia i lineamenti essenziali non solo della riflessione libertaria sull'educazione, ma anche delle tante sperimentazioni attuate nel corso del tempo in varie parti del mondo. E lo fa mettendo al contempo in evidenza la feconda influenza che l'approccio libertario ha avuto sulle principali avanguardie educative, che ne hanno spesso ripreso concetti chiave come «istruzione integrale», «autonomia», «apprendimento incidentale», «descolarizzazione». Prefazione di Francesco Codello.

Scarica l'e-book Educare per la libertà in formato pdf. L'autore del libro è Michael P. Smith. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Educare per la libertà.pdf
Michael P. Smith

Un aspetto importante relazionato a tale dinamica è che la libertà non deve mai essere un obiettivo. La libertà è uno strumento che aiuta gli alunni a svilupparsi. Se gli studenti vengono dotati di libertà di pensiero, potranno dirigere le proprie esperienze in modo autonomo verso una continuità educativa. L'educazione di John Dewey

L'educazione è un atto naturale e fondamentale attraverso il quale l'uomo comunica se stesso e accompagna i propri figli nell'avventura della conoscenza e nel cammino della vita. Perciò l'educare è un atto generativo che presuppone l'esercizio di una responsabilità. La libertà di educazione è un valore fondamentale e non negoziabile, perché costitutivo della natura umana;

I tributi nell'economia italiana
English for law and administration. A course for classroom or self-study use
Ville venete. Ediz. illustrata
Orologi senza tempo
Calcio e potere
Medjugorje. Le prime apparizioni raccontate dalla veggente Vicka
Le avventure dei tre B
La sicurezza è un viaggio speciale. Racconti, pensieri ed emozioni che aiutano il mutamento
L' hammam
Materiali per una storia della cultura giuridica (2016). Vol. 2
Cinquant'anni di guerra fredda
Carteggi e diari (1842-1906). Vol. 3: M-R.
Le ragioni del diritto
Vivere senza depressione
Nuove tecnologie. Legge e contrattazione
Non toccare la donna bianca