Kierkegaard e Sankara. La fede e l'etica nel cristianesimo e nell'induismo

Fondazionesergioperlamusica.it Kierkegaard e Sankara. La fede e l'etica nel cristianesimo e nell'induismo Image
Questo libro riporta fedelmente la trascrizione di un corso inedito che Panikkar tenne alla Pontificia Università Lateranense di Roma durante l'anno accademico 1962-1963. In esso vengono messe a confronto la cultura occidentale e quella orientale, il cristianesimo e l'induismo, in un momento cruciale della loro storia, quando entrambe entrano in una crisi che, come scrive Panikkar, «potrebbe anche apparire senza via d'uscita», nell'ipotesi che ciascuna possa trovare nell'altra gli elementi vitali attraverso cui rinnovarsi. In modo emblematico le figure scelte da Panikkar come simboli delle due culture, Kierkegaard e Sànkara, non soltanto incarnano il prototipo delle mentalità e delle psicologie occidentali e orientali - ognuna con le sue inclinazioni, la sua ricchezza e i suoi limiti -, ma entrambe condividono il fatto di vivere in tempi di decadenza religiosa e, proprio per questo, di anelare alla verità assoluta. Completano la pubblicazione una selezione di schemi e grafici riassuntivi redatti da Panikkar stesso come canovaccio delle lezioni.

Leggi il libro Kierkegaard e Sankara. La fede e l'etica nel cristianesimo e nell'induismo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Raimon Panikkar!

Kierkegaard e Sankara. La fede e l'etica nel cristianesimo e nell'induismo.pdf
Raimon Panikkar

Acquista online il libro Kierkegaard e Sankara. La fede e l'etica nel cristianesimo e nell'induismo di Raimon Panikkar in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Raimon Panikkar, Kierkegaard e Sankara.La fede e l'etica nel Cristianesimo e nell'Induismo Jaca Book Dialogo interreligioso. Induisti e cristiani, il tavolo di Panikkar.

Annali dell'Istituto italiano per gli studi storici (2010). Vol. 25
Il genio buono e il genio cattivo
Dike. La nascita della coscienza
MTB-9 Freeride Finale Ligure, Noli