Kierkegaard e Sankara. La fede e l'etica nel cristianesimo e nell'induismo

Fondazionesergioperlamusica.it Kierkegaard e Sankara. La fede e l'etica nel cristianesimo e nell'induismo Image
Questo libro riporta fedelmente la trascrizione di un corso inedito che Panikkar tenne alla Pontificia Università Lateranense di Roma durante l'anno accademico 1962-1963. In esso vengono messe a confronto la cultura occidentale e quella orientale, il cristianesimo e l'induismo, in un momento cruciale della loro storia, quando entrambe entrano in una crisi che, come scrive Panikkar, «potrebbe anche apparire senza via d'uscita», nell'ipotesi che ciascuna possa trovare nell'altra gli elementi vitali attraverso cui rinnovarsi. In modo emblematico le figure scelte da Panikkar come simboli delle due culture, Kierkegaard e Sànkara, non soltanto incarnano il prototipo delle mentalità e delle psicologie occidentali e orientali - ognuna con le sue inclinazioni, la sua ricchezza e i suoi limiti -, ma entrambe condividono il fatto di vivere in tempi di decadenza religiosa e, proprio per questo, di anelare alla verità assoluta. Completano la pubblicazione una selezione di schemi e grafici riassuntivi redatti da Panikkar stesso come canovaccio delle lezioni.

Scarica l'e-book Kierkegaard e Sankara. La fede e l'etica nel cristianesimo e nell'induismo in formato pdf. L'autore del libro è Raimon Panikkar. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Kierkegaard e Sankara. La fede e l'etica nel cristianesimo e nell'induismo.pdf
Raimon Panikkar

Panikkar Raimon Libri. Acquista Libri dell'autore: Panikkar Raimon su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita!

Il cristianesimo e l'induismo sono religioni molto diverse, nate e sviluppatesi in contesti culturali estremamente differenti e in luoghi geograficamente molto distanti.. Tuttavia, con la progressiva diffusione a livello mondiale del Cristianesimo, svariati tentativi sono stati fatti per coniugare le due fedi ed evidenziare un'unità di fondo, che collegasse la cultura occidentale e quella ...

L' Italia del benessere
Il coraggio di un disertore
Disturbi di personalità: una nuova prospettiva. Guida sintetica per il clinico
Come e quanto la quarta rivoluzione industriale ci sta «toccando»
Io uccido
La polvere del mondo
Scoprire la macroeconomia. Vol. 2: Un passo in più.
Barbie. Feste e party. Un album activity
Desideri sostenibili. Sistemi di relazione per crescere tra aspettative e delusioni
Il mondo di cristallo