Kierkegaard e Sankara. La fede e l'etica nel cristianesimo e nell'induismo

Fondazionesergioperlamusica.it Kierkegaard e Sankara. La fede e l'etica nel cristianesimo e nell'induismo Image
DESCRIZIONE
Questo libro riporta fedelmente la trascrizione di un corso inedito che Panikkar tenne alla Pontificia Università Lateranense di Roma durante l'anno accademico 1962-1963. In esso vengono messe a confronto la cultura occidentale e quella orientale, il cristianesimo e l'induismo, in un momento cruciale della loro storia, quando entrambe entrano in una crisi che, come scrive Panikkar, «potrebbe anche apparire senza via d'uscita», nell'ipotesi che ciascuna possa trovare nell'altra gli elementi vitali attraverso cui rinnovarsi. In modo emblematico le figure scelte da Panikkar come simboli delle due culture, Kierkegaard e Sànkara, non soltanto incarnano il prototipo delle mentalità e delle psicologie occidentali e orientali - ognuna con le sue inclinazioni, la sua ricchezza e i suoi limiti -, ma entrambe condividono il fatto di vivere in tempi di decadenza religiosa e, proprio per questo, di anelare alla verità assoluta. Completano la pubblicazione una selezione di schemi e grafici riassuntivi redatti da Panikkar stesso come canovaccio delle lezioni.

Scarica l'e-book Kierkegaard e Sankara. La fede e l'etica nel cristianesimo e nell'induismo in formato pdf. L'autore del libro è Raimon Panikkar. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Kierkegaard e Sankara. La fede e l'etica nel cristianesimo e nell'induismo.pdf
AUTORE
Raimon Panikkar
DIMENSIONE
5,54 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Alla Libreria Città Possibile, presentazione del saggio "Kierkegaard e Śāṅkara, la fede e l'etica nel cristianesimo e nell'induismo" di Raimon Panikkar. Jaka Book . Intervengono Paulo Barone e Milena Carrara Pavan.

Il cristianesimo e l'induismo sono religioni molto diverse, nate e sviluppatesi in contesti culturali estremamente differenti e in luoghi geograficamente molto distanti.. Tuttavia, con la progressiva diffusione a livello mondiale del Cristianesimo, svariati tentativi sono stati fatti per coniugare le due fedi ed evidenziare un'unità di fondo, che collegasse la cultura occidentale e quella ...

LIBRI CORRELATI
Roma straordinaria. Ediz. inglese
Il castello di Ersinore (2007). Vol. 55
Quaresima 2020. Meditazioni itineranti verso la Pasqua
La fisica in sintesi. Per ripassare e prepararsi ai test di ammissione all'Università. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente)
La Signora degli Anelli. L'epopea delle Auto Union da Grand Prix. Ediz. illustrata
L' anima appassionata
L' oroscopo 2020. Il giro dell'anno in 12 segni
Italia 1948-1968. Venti anni di fotografie
Roero. Arneis, barbera, nebbiolo
Scritti minori
Un bambino chiamato Natale
Terapia familiare psicoanalitica
L' Italia vista dalla Cia 1948-2004
Le fiabe fanno schifo! Ediz. a colori