Pensiero, parola e scrittura. Filosofia e forme della rappresentazione

Fondazionesergioperlamusica.it Pensiero, parola e scrittura. Filosofia e forme della rappresentazione Image
"Che cos'è una rappresentazione? Tutti i grandi classici si sono interrogati sul rapporto tra pensiero e mondo, sul rapporto tra attività e passività, tra il cogliere un dato nella sua inalterata purezza e l'intervento della soggettività. Nella filosofia del Novecento è entrato in crisi il paradigma rappresentazionalista. I più famosi critici di tale posizione sono Wittgenstein, Heidegger, Ryle e Rorty. Ma già Husserl denunciava la mancata distinzione tra atto, contenuto e oggetto della rappresentazione, e con questa ciò che Sartre chiamò poco più tardi l'illusione di immanenza, per cui presumiamo di aver accesso alle cose nelle copie che serbiamo nella coscienza, immagini che trattiamo alla stregua di reificazioni inerziali di contenuti sensibili. Sembra tuttavia che una funzione di isolamento di un contenuto dalla particolarità del suo primo presentarsi debba essere salvaguardata. Ovviamente non si può continuare a concepire ingenuamente la rappresentazione come il risultato di una modificazione che subiamo passivamente o come se fosse una immagine o una copia delle nostre esperienze. Della relazione di somiglianza la rappresentazione e l'immagine non conservano né la simmetricità né l'aspetto materiale. Esse piuttosto valgono come un rapporto, tutto da motivare, tra concetto e intuizione, tra piano delle intenzioni e piano segnico, sensibile, che serva a rimandare, appunto, a quello." (Alfredo Ferrarin)

Abbiamo conservato per te il libro Pensiero, parola e scrittura. Filosofia e forme della rappresentazione dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Pensiero, parola e scrittura. Filosofia e forme della rappresentazione.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Pensiero, parola e scrittura. Filosofia e forme della rappresentazione è un libro a cura di E. Moriconi , S. Perfetti pubblicato da ETS nella collana Filosofia: acquista su IBS a 17.10€!

Visita eBay per trovare una vasta selezione di psicologia scrittura. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.

Interior lighting. Sorgenti luminose, apparecchi, sistemi, impianti per progettare e realizzare l'illuminazione degli ambienti interni
Super cibi per la mente. Un programma alimentare per proteggere il cervello e rafforzare la memoria
Le tenebre e la luce. Il dramma della fede di fronte a Gesù
Il paradosso antropologico. Nicchie, micromondi e dissociazione psichica
Con gli occhi dei cani. Diventa il migliore amico del tuo cane guardando il mondo dal suo punto di vista
Le seduzioni del male. La lunga lotta contro le potenze delle tenebre
Introduzione alla statistica per le applicazioni economiche. Vol. 2: Probabilità e statistica.
Il mistero di Gesù di Nazaret
Alla scoperta delle parole. Attività metafonologiche, semantico-lessicali e narrative per l'avviamento alla letto-scrittura. CD-ROM
Alchimia selvatica
Giorgio Manganelli, ascoltatore maniacale