Risvegli

Fondazionesergioperlamusica.it Risvegli Image
Per dieci anni, fra il 1917 e il 1927, una grave epidemia di encefalite letargica (malattia del sonno) invase il mondo. Quasi cinque milioni di persone furono colpite dal male. Poi l’epidemia scomparve, improvvisamente e misteriosamente come era sopraggiunta. Una minuscola frazione dei malati sopravvisse, in una sorta di perpetuo torpore, fino al 1969, quando un nuovo farmaco, la L-dopa, permise di risvegliarli. Oliver Sacks, fra il 1969 e il 1972, somministrò questo farmaco a più di duecento malati al Mount Carmel Hospital di New York. Risvegli racconta le storie di venti di loro. Già da tali elementi è facile rendersi conto della impressionante singolarità di questo libro. Ma qui, ancora una volta, l’elemento decisivo è il narratore: Oliver Sacks, colui che sa farsi strada all’interno delle esperienze più remote e inaccessibili dei suoi pazienti. Ciascuna delle persone di cui Sacks qui racconta è un mondo a parte, ma tutte sono unite da una caratteristica: quella di aver passato la maggior parte della loro vita in una zona inesplorata e muta, vicino «al cuore oscuro dell’essere», e di essere stati sbalzati dalla «notte encefalitica» verso le «tribolazioni» e le meraviglie del risveglio. Sconvolgente è la varietà e la qualità delle esperienze che queste persone tentano disperatamente di comunicarci. E stupefacente è la capacità che qui Sacks dimostra nel capire e ricostruire il tessuto drammatico di tali esperienze. Confidando, come il grande Lurija, in una visione della medicina come «scienza romantica», Sacks rivendica la definizione della malattia che leggiamo in Novalis: «Ogni malattia è un problema musicale. Ogni cura è una soluzione musicale». Appunto questo presupposto gli ha permesso di accedere ai mondi murati di persone che vivevano nell’oscillazione fra una terribile presenza e una terribile assenza. E questo contatto si è rivelato essere il più grande aiuto che possiamo dare a chi cerca, con pena infinita, di trovare un accomodamento con la realtà. Dietro le cartelle cliniche, qui si apre uno sconfinato paesaggio, «un paesaggio molto variato, in parte familiare, in parte inquietante, con altopiani battuti dal sole, abissi senza fondo, vulcani, geyser, praterie, paludi; qualcosa come il parco di Yellowstone: arcaico, preumano, quasi preistorico, con una sensazione di potenti forze sobbollenti tutt’intorno». Risvegli apparve nel 1973 e da allora l’Autore lo ha più volte rielaborato nelle successive edizioni.

Scarica l'e-book Risvegli in formato pdf. L'autore del libro è Oliver Sacks. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Risvegli.pdf
Oliver Sacks

Controlla se Risvegli (1990) è disponibile per essere visto su Amazon Prime Video IT. Se Risvegli (1990) è su Prime Video IT, puoi guardare gratis in HD con il tuo account Prime o quando inizi una prova gratuita di 30 giorni.

Ci si sveglia nel cuore della notte e si fa fatica a riaddormentarsi. I risvegli notturni, anche conosciuti come insonnia centrale, sono un disturbo che colpisce sempre più persone.Si tratta di un problema da non sottovalutare, che può avere serie conseguenze sulla salute e sulla qualità della vita. Nell'articolo di oggi andremo a scoprire quali potrebbero essere le cause scatenanti.

Il destino del cuore
Le teorie psicoanalitiche del gruppo
Dizionario della pittura e dei pittori. Vol. 5: S-T.
Economie e culture. Introduzione all'antropologia economica
I tarocchi in 12 lezioni
Nascita e morte di un'impresa in 42 lettere
Kryon. Varcare la soglia