In scena e in pagina. Editoria e teatro in Europa tra XVI e XVIII secolo

Fondazionesergioperlamusica.it In scena e in pagina. Editoria e teatro in Europa tra XVI e XVIII secolo Image
In che modo gli autori teatrali vivono, tra il XVI e il XVII secolo, il complesso rapporto tra il controllo delle proprie commedie (manoscritte e a stampa) e la rappresentazione che di esse viene fatta? Su questo tema si sofferma Roger Chartier, considerando all'interno del testo le edizioni autorizzate dagli autori ma anche quelle che sono sfuggite all'autore stesso, frutto dell'ascolto e della copia 'a orecchio' di uno spettatore che ha stenografato quello che riusciva a percepire dalla voce degli attori. Si apre un problemma assai complesso, quello delle relazioni tra la scrittura e la trasmissione orale dei testi.

Scarica l'e-book In scena e in pagina. Editoria e teatro in Europa tra XVI e XVIII secolo in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

In scena e in pagina. Editoria e teatro in Europa tra XVI e XVIII secolo.pdf
none

9788886842280 In che modo gli autori teatrali vivono, tra il XVI e il XVII secolo, ilcomplesso rapporto tra il controllo delle proprie, prezzo n.d. euro Disponibile su LibroCo.it

Nel XVIII secolo singoli numeri sono raccordati da recitativi accompagnati solo dal clavicembalo e dal basso, noti come recitativi secchi, nei quali si era evoluto il «recitar cantando» del melodramma della fine del XVI secolo. Nel teatro musicale comico francese e tedesco (vale a dire nei generi dell'opéra-comique e del singspiel) i ...