Il deserto di Buzzati. Il tempo, l'attesa, il sogno

Fondazionesergioperlamusica.it Il deserto di Buzzati. Il tempo, l'attesa, il sogno Image
L'impianto di questo libro a quattro mani, suddiviso in due parti distinte riguarda le modalità con cui vengono proposte le relazioni tra arte e psicologia o, come in questo caso specifico, tra letteratura e psicoanalisi. Entrando più direttamente nella struttura del libro, vediamo come già il primo saggio, a cura di Francesco De Nicola, non solo funzioni come una lucida e puntuale introduzione alla lettura del romanzo di Dino Buzzati, ma attraverso il riferimento ad alcune sue interpretazioni in chiave psicoanalitica, ponga subito questioni cruciali riguardo ai rapporti tra psicoanalisi e letteratura. Trabucco propone un modello di lettura rigorosamente psicoanalitica dell'opera, che tuttavia non finisce per ridurre il testo a un semplice caso clinico [...] più che una psicoanalisi che spiega l'opera, abbiamo qui l'opera che spiega la psicoanalisi, o quantomeno che le consente di articolarsi in un efficace racconto. Non ci potrebbe essere migliore testimonianza per riconoscere l'ineludibilità e la profondità dell'incontro tra letteratura e psicoanalisi.

Scarica l'e-book Il deserto di Buzzati. Il tempo, l'attesa, il sogno in formato pdf. L'autore del libro è Francesco De Nicola,Luca Trabucco. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Il deserto di Buzzati. Il tempo, l'attesa, il sogno.pdf
Francesco De Nicola,Luca Trabucco

Il deserto di Buzzati. Il tempo, l'attesa, il sogno è un libro scritto da Francesco De Nicola, Luca Trabucco pubblicato da Nicomp Laboratorio Editoriale nella collana Arte e psicologia

Il deserto dei tartari, di Dino Buzzati scorrere del tempo, il motivo della madre (unica fonte di commozione), il tema dell'ambiente militare, della disciplina della Fortezza e del cameratismo. L'attesa spasmodica del nemico è l'unica cosa a cui tendono Drogo e i suoi compagni, ma nella conclusione egli, affrontando

Vorrei averlo fatto. I cinque rimpianti più grandi di chi è alla fine della vita
La trasparenza del soggetto in Kant, Hegel, Heidegger e Lacan
Il desiderio del potere e la paura di possederlo
L' ultima lacrima del fiume Simeto
Witch & Wizard. Il fuoco
L' invenzione che ho inventato. InBook. In CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Ediz. a colori
Vernice. Rivista di formazione e cultura. Vol. 48: La sacralità del laico.
Il potere del cane
Racconti
Una democrazia possibile. Politica e territorio nell'Italia contemporanea
Donne e pellegrine dall'antichità al Medioevo