Modo di legare i libri. Un inedito manuale manoscritto del XVIII secolo

Fondazionesergioperlamusica.it Modo di legare i libri. Un inedito manuale manoscritto del XVIII secolo Image
L'inedito manoscritto sulla legatura libraria Modo di legare i libri, custodito in un volume miscellaneo presso l'Archivio Storico dell'Abbazia di San Martino delle Scale (Palermo), si inserisce nell'alveo della tradizione libraria martiniana, contribuendo ad arricchirne la già celebre e secolare storia. Nella sua semplicità formale e tematica questo manoscritto condensa in se i molteplici aspetti tipici del secolo in cui è stato redatto, il XVIII, storiograficamente noto ai più come il "secolo dei Lumi". Tra le sue righe vergate quasi di getto, senza troppa attenzione alla forma e alla calligrafia, ma solo alla possibilità di fissare nero su bianco appunti e riflessioni di un anonimo maestro legatore, ritroviamo vivido e attualissimo tutto il fermento culturale di quegli anni, a testimonianza (peraltro non del tutto scontata) del fatto che le influenze culturali ed "enciclopedistiche" del XVIII secolo hanno avuto modo di varcare anche la soglia del monastero di San Martino, fino ad addentrarsi all'interno del laboratorio del nostro anonimo legatore.

Leggi il libro Modo di legare i libri. Un inedito manuale manoscritto del XVIII secolo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Fabio Cusimano!

Modo di legare i libri. Un inedito manuale manoscritto del XVIII secolo.pdf
Fabio Cusimano

Modo di legare i libri : un inedito manuale manoscritto del XVIII secolo ( Book ) 5 editions published in 2014 in Italian and held by 19 WorldCat member libraries worldwide ...

Modo di legare i libri. Un inedito manuale manoscritto del XVIII secolo è un libro di Cusimano Fabio pubblicato da Officina di Studi Medievali nella collana Libridine. Studi ricerche libro documento, con argomento Rilegatura di libri - ISBN: 9788864850887