La saga delle colombe. Villa La Selva il lager alle porte di Firenze

Fondazionesergioperlamusica.it La saga delle colombe. Villa La Selva il lager alle porte di Firenze Image
Quando si pensa alla Shoah vengono subito in mente i grandi campi di sterminio, Auschwitz, Treblinka, Belzec, Mauthausen, luoghi nei quali l'assassinio era pianificato con criteri industriali. Ma pochi conoscono la rete di campi di concentramento, spesso solo prima tappa di per il trasferimento nei grandi campi di sterminio, presenti in Italia dall'estate del 1940alla fine della guerra. Villa La Selva, a nove chilometri dal centro di Firenze, in comune di Bagno a Ripoli, era con quelli di Civitella della Chiana, di Sant'Andrea a Rovezzano e di Anghiari, uno dei quattro campi istituiti in Toscana e destinati a essere tradotti dal comando tedesco a Fossoli, e di là ad Auschwitz. Questo libro singolare, costituito dal diario di un internato e dal viaggio intrapreso dalla figlia, decenni dopo, alla ricerca delle radici e della famiglia del padre, ebreo ungherese appartenente alla società colta e cosmopolita dell'ex Impero austroungarico, consente da una parte, attraverso il diario, di entrare nel vivo di un dramma al tempo stesso storico e personale, e dall'altra di ricucire una vicenda familiare emblematica dei terribili sconvolgimenti e della diaspora ebraica nel 'secolo breve'. Se fascismo e nazismo hanno cercato di cancellare addirittura il ricordo di coloro che hanno sterminato, libri come questo hanno la funzione di un atto di amore verso la Storia e il sapore di un gesto di irriducibile 'resistenza' attraverso la memoria.

Leggi il libro La saga delle colombe. Villa La Selva il lager alle porte di Firenze PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Giorgio Jonas,Matilde Jonas!

La saga delle colombe. Villa La Selva il lager alle porte di Firenze.pdf
Giorgio Jonas,Matilde Jonas

La saga delle colombe. Villa La Selva il lager alle porte di Firenze Jonas Giorgio Jonas Matilde edizioni Passigli collana , 2012 Quando si pensa alla Shoah vengono subito in mente i grandi campi di sterminio, Auschwitz, Treblinka, Belzec, Mauthausen, luoghi nei quali l'assassinio era pianificato con criteri industriali.

Il fu Mattia Pascal segna una svolta nella letteratura italiana d'inizio Novecento. È un'opera rara, tragica e comica al tempo stesso. Il volume, in linea con le vigenti indicazioni ministeriali, offre una serie di tracce svolte trattano in maniera trasversale gli argomenti delle tre discipline oggetto della seconda prova scritta per la maturità del Liceo delle Scienze Umane. Agli elaborati ...

Racconti erotici d'estate
La guerra moderna. 1914-1918. Con documenti inediti
Fiabe piccoline