La saga delle colombe. Villa La Selva il lager alle porte di Firenze

Fondazionesergioperlamusica.it La saga delle colombe. Villa La Selva il lager alle porte di Firenze Image
Quando si pensa alla Shoah vengono subito in mente i grandi campi di sterminio, Auschwitz, Treblinka, Belzec, Mauthausen, luoghi nei quali l'assassinio era pianificato con criteri industriali. Ma pochi conoscono la rete di campi di concentramento, spesso solo prima tappa di per il trasferimento nei grandi campi di sterminio, presenti in Italia dall'estate del 1940alla fine della guerra. Villa La Selva, a nove chilometri dal centro di Firenze, in comune di Bagno a Ripoli, era con quelli di Civitella della Chiana, di Sant'Andrea a Rovezzano e di Anghiari, uno dei quattro campi istituiti in Toscana e destinati a essere tradotti dal comando tedesco a Fossoli, e di là ad Auschwitz. Questo libro singolare, costituito dal diario di un internato e dal viaggio intrapreso dalla figlia, decenni dopo, alla ricerca delle radici e della famiglia del padre, ebreo ungherese appartenente alla società colta e cosmopolita dell'ex Impero austroungarico, consente da una parte, attraverso il diario, di entrare nel vivo di un dramma al tempo stesso storico e personale, e dall'altra di ricucire una vicenda familiare emblematica dei terribili sconvolgimenti e della diaspora ebraica nel 'secolo breve'. Se fascismo e nazismo hanno cercato di cancellare addirittura il ricordo di coloro che hanno sterminato, libri come questo hanno la funzione di un atto di amore verso la Storia e il sapore di un gesto di irriducibile 'resistenza' attraverso la memoria.

Abbiamo conservato per te il libro La saga delle colombe. Villa La Selva il lager alle porte di Firenze dell'autore Giorgio Jonas,Matilde Jonas in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La saga delle colombe. Villa La Selva il lager alle porte di Firenze.pdf
Giorgio Jonas,Matilde Jonas

La saga delle colombe. Villa La Selva il lager alle porte di Firenze. Autori Giorgio Jonas, Matilde Jonas, Anno 2012, Editore Passigli. € 16,00 € 8,00. Compra nuovo. Vai alla scheda. Inserisci i termini di ricerca o il codice del libro. Libri. eBook. Negozi Libraccio.

XVIII-XIX), catalogo della mostra (Firenze, Accademia dei Georgofili, 2012), a cura di Lucia e Luciana Bigliazzi, Firenze 2012. La saga delle colombe. Villa La Selva, il lager alle porte di ...

La luce che muore
I consigli comunali dei ragazzi. Come stimolare la partecipazione dei giovani
L' uomo ombra