La saga delle colombe. Villa La Selva il lager alle porte di Firenze

Fondazionesergioperlamusica.it La saga delle colombe. Villa La Selva il lager alle porte di Firenze Image
Quando si pensa alla Shoah vengono subito in mente i grandi campi di sterminio, Auschwitz, Treblinka, Belzec, Mauthausen, luoghi nei quali l'assassinio era pianificato con criteri industriali. Ma pochi conoscono la rete di campi di concentramento, spesso solo prima tappa di per il trasferimento nei grandi campi di sterminio, presenti in Italia dall'estate del 1940alla fine della guerra. Villa La Selva, a nove chilometri dal centro di Firenze, in comune di Bagno a Ripoli, era con quelli di Civitella della Chiana, di Sant'Andrea a Rovezzano e di Anghiari, uno dei quattro campi istituiti in Toscana e destinati a essere tradotti dal comando tedesco a Fossoli, e di là ad Auschwitz. Questo libro singolare, costituito dal diario di un internato e dal viaggio intrapreso dalla figlia, decenni dopo, alla ricerca delle radici e della famiglia del padre, ebreo ungherese appartenente alla società colta e cosmopolita dell'ex Impero austroungarico, consente da una parte, attraverso il diario, di entrare nel vivo di un dramma al tempo stesso storico e personale, e dall'altra di ricucire una vicenda familiare emblematica dei terribili sconvolgimenti e della diaspora ebraica nel 'secolo breve'. Se fascismo e nazismo hanno cercato di cancellare addirittura il ricordo di coloro che hanno sterminato, libri come questo hanno la funzione di un atto di amore verso la Storia e il sapore di un gesto di irriducibile 'resistenza' attraverso la memoria.

Abbiamo conservato per te il libro La saga delle colombe. Villa La Selva il lager alle porte di Firenze dell'autore Giorgio Jonas,Matilde Jonas in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La saga delle colombe. Villa La Selva il lager alle porte di Firenze.pdf
Giorgio Jonas,Matilde Jonas

La saga delle colombe. Villa La Selva il lager alle porte di Firenze. I racconti scandalosi della nonna intorno al fuoco del camino. WWW.KASSIR.TRAVEL.

Venerdì 27 gennaio 2012 alle ore 17.30 presentazione del libro "La saga delle colombe" - Villa la Selva, il campo di concentramento alle porte di Firenze - di Giorgio e Matilde Jonas Lunedì 30 gennaio 2012 - "L'albero della memoria" - spettacolo di Teatro e Musica del Laboratorio teatrale Villa la Selva per le scuole.

La poesia del pensiero. Dall'ellenismo a Paul Celan
Bioetica. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici
La mia piccola libreria. 30 piccoli libri da costruire, leggere e inventare. Ediz. a colori. Con Libro in brossura: La mia piccola libreria
I robot e l'impero