La paura del desiderio

Fondazionesergioperlamusica.it La paura del desiderio Image
DESCRIZIONE
Attenti a quello che desiderate. La morale delle fiabe è vera. «Un libro di perfezione quasi miracolosa» - The New York Times «Molto ben congegnato... Messud possiede un'intelligenza letteraria di gran lunga superiore alla maggior parte degli scrittori della sua generazione». - San Francisco Chronicle «Il talento particolare di Claire Messud sta nella capacità di tratteggiare i contorni dell'esilio del mondo interiore». - Chicago Tribune «Un mistero neovittoriano, anche se forse solo nella mente del narratore, senza nome e senza genere, insegnante statunitense a Londra per un anno sabbatico, che nutre un'ossessione per una strana donna che abita al piano di sotto. La paura del desiderio segue uno scenario particolare: la giovane donna sembra essere sia carnefice sia vittima di un omicidio. Finisci il romanzo e vorresti che continuasse ancora» - Booklist «Un interessante protagonista che non sa decidere che cosa cercare nella vita, se l'immobilità o la confusione. Interessante anche il dilemma del narratore, incapace di non odiare l'amichevole vicina del piano di sotto». - The New Yorker È un'estate torrida, a Londra. Chi racconta in prima persona sta facendo una ricerca sulla morte nella letteratura tra il Settecento e l'Ottocento. Deve anche elaborare il lutto per una relazione finita male. E vuole stare per conto suo, tra la biblioteca e il piccolo, confortevole appartamento che ha affittato in un quartiere non proprio elegante. La donna brutta, sgraziata e invadente che suona alla porta presentandosi come la vicina del piano di sotto non è quindi gradita. Lo è ancora meno quando racconta della madre inferma, bisognosa di cure assidue, e dei tanti conigli che la vecchia signora alleva con amore. Per fortuna la donna è una badante professionista, abituata agli anziani e ai loro capricci. Dal pavimento, però, cominciano a salire strani rumori, grida, pianti accorati, conversazioni agitate, frasi incomprensibili. E, naturalmente, il tanfo delle bestiole, prigioniere come la figlia devota. Quando questa comincia a raccontare dei suoi assistiti, che muoiono poco dopo averla assunta come badante, per motivi incomprensibili, e a manifestare il timore di essere lei stessa, desiderando la loro morte, a provocarla, la situazione si fa insostenibile. E paura, paranoia e depressione dilagano al piano di sopra. Fino al finale, inaspettatamente realistico.

Abbiamo conservato per te il libro La paura del desiderio dell'autore Claire Messud in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
La paura del desiderio.pdf
AUTORE
Claire Messud
DIMENSIONE
8,17 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

La paura del desiderio, Libro di Claire Messud. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Bollati Boringhieri, collana Varianti, brossura, data pubblicazione giugno 2016, 9788833926629.

Libro di Messud Claire, La paura del desiderio, dell'editore Bollati Boringhieri, collana Varianti. Percorso di lettura del libro: Narrativa, Narrativa moderna e contemporanea.

LIBRI CORRELATI
Pling! Plong! Alla scoperta dei suoni e dei colori
L' alfabeto con le filastrocche. Imparare a leggere e scrivere sorridendo
Il governo della paura. Guerra alla criminalità e democrazia in America
Regolare internet. Le libertà di informazione e di comunicazione nell'era digitale
Le politiche del popolo. Volti, competenze e metodo
Guida ai ristoranti di Calabria. Ediz. italiana e inglese
Il segreto del diavolo
Fucking girl
Le piante e la Bibbia. Ediz. a colori
La cabala
Il ducato di Savoia. Vol. 3
Acustica e isolamento acustico
Lo spettatore. Annotazioni 1991-2001
Il Creatore alla sbarra. Auschwitz e il problema del male
Enrico VI, parte prima. Testo inglese a fronte. Vol. 1
Le scienze della comunicazione. Modelli e percorsi disciplinari