Per una teoria psicoanalitica della conoscenza

Fondazionesergioperlamusica.it Per una teoria psicoanalitica della conoscenza Image
DESCRIZIONE
La psicoanalisi, che è nata dall'esigenza di comprendere e curare i sintomi nevrotici, ben presto ha esteso il suo dominio euristico al di là della patologia. La sua focalizzazione sul sogno, che non è un fenomeno patologico, ne ha fatto una psicologia fondata sul riconoscimento della presenza di processi psichici inconsci in tutti gli uomini. Ma, proprio a partire da questo riconoscimento, la visione dell'uomo viene sovvertita per cui le forme culturali e sociali in cui si manifesta la civiltà acquistano un significato differente. In quanto strumento euristico globale, fondato su un'indagine razionale anche dei fenomeni che alla ragione sfuggono, essa si pone come l'erede della rivoluzione culturale avvenuta nella Grecia del VI secolo a.C. con la nascita della filosofia. Pertanto, l'interrogazione psicoanalitica comprende anche quella delle condizioni di possibilità della conoscenza umana e del suo valore epistemico, collocandosi così nella tradizione kantiana. Ma, postulando l'esistenza di processi psichici inconsci ed evidenziando il loro coinvolgimento in tutte le attività mentali, mette in crisi il logocentrismo e la sua pretesa di giungere ad una conoscenza del reale. Qui la sovversione freudiana si manifesta attraverso una interrogazione della filosofia che ne mette in discussione la razionalità ed esita in una filosofia dell'antifilosofia o meglio un suo superamento (Aufhabung).

Leggi il libro Per una teoria psicoanalitica della conoscenza PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Francesco Conrotto!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Per una teoria psicoanalitica della conoscenza.pdf
AUTORE
Francesco Conrotto
DIMENSIONE
4,84 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

È possibile delineare una teoria generale della conoscenza che comprenda la teorizzazione psicoanalitica? La psicoanalisi, sostiene l'autore, è una "filosofia" in grado di mettere in crisi il significato stesso della filosofia poiché, postulando l'esistenza di processi psichici inconsci, ne mette in discussione la razionalità ed esita in una filosofia dell'antifilosofia o meglio ...

Il conoscere : saggi per la mano sinistra. 2005 - Armando. EB E-book. Indice. Pagina campione. Frontespizio. Disponibile in parti. EB E-book. ... Per una teoria psicoanalitica della conoscenza. Epistemologia della formazione. Il tempo della mente : linguaggio, evoluzione e identità personale.

LIBRI CORRELATI
L' antichità. Grecia
Animali del bosco. Libro sonoro. Ediz. a colori
Il corpo e l'opera. Volontà di godimento e sublimazione
Shopping on-line in Italia e il resto del mondo dal lusso sfrenato al superscontato
Esercitarsi con l'analisi logica. Schede operative sui complementi e la struttura della frase
Il primo libro degli esperimenti. Acqua, aria, fenomeni atmosferici, sole, luna, tempo cronologico
Studi filosofici. Vol. 17
Non fare domande
Un giorno ti vedrò
Amaru. Dalla conoscenza alla saggezza
Ecco la mia famiglia!
L' eccellenza manageriale. Imparare dalle Best Managed Companies italiane
Il giardino dell'Eden
La tremenda carica dei Tremendosauri. Preistotopi. Ediz. illustrata
Le ciliege sono mature
Gothic. Batman
Liquori fatti in casa