Fondazionesergioperlamusica.it Noi siamo un colloquio. Gli orizzonti della conoscenza e della cura in psichiatria Image
La psichiatria è disciplina medica che si occupa della diagnosi, della comprensione e delle strategie terapeutiche necessarie per avvicinare ciò che convenzionalmente chiamiamo "disturbo psichico". Ma essa non può sfuggire a certe scelte etiche che richiamano i grandi temi del senso della vita, della libertà, della responsabilità verso le esistenze deboli ed emarginate. La psichiatria ha a che fare soprattutto con la cura, ma la cura non può essere soltanto farmacologica: è anche psicologica e sociale e dipende soprattutto dalla capacità di ascoltare, per cogliere quel colloquio interiore che ognuno di noi intrattiene con le voci e i silenzi della propria anima, anche quando ci si trova persi nelle pieghe più profonde della sofferenza psichica. Questo libro affronta il grande tema della psicopatologia e della sua modernità. Descrive alcune fondamentali condizioni psicopatologiche e le loro strutture portanti mettendo in luce come, tra gli aspetti cruciali della sofferenza mentale, vi siano i modi soggettivi di essere nell'angoscia e nella tristezza, nella disperazione e nella dissociazione, nell'ossessività e nell'euforia, vale a dire i vissuti emozionali di ogni esperienza neurotica o psicotica.

Scarica l'e-book Noi siamo un colloquio. Gli orizzonti della conoscenza e della cura in psichiatria in formato pdf. L'autore del libro è Eugenio Borgna. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Noi siamo un colloquio. Gli orizzonti della conoscenza e della cura in psichiatria.pdf
Eugenio Borgna

Gli orizzonti della conoscenza e della cura in psichiatria. La psichiatria è disciplina medica che si occupa della diagnosi, della comprensione e delle strategie terapeutiche necessarie per avvicinare ciò che convenzionalmente chiamiamo "disturbo psichico". Ma essa non può sfuggire a certe scelte etiche che richiamano i grandi temi del senso della vita, della libertà, della responsabilità ...

"Non c'è psichiatria senza psicopatologia, ... alla cura, al tema del consenso fino ai luoghi fisici - ospedale, comunità terapeutica o altro - dove essa avviene. Ricerca; ... Noi siamo un colloquio: gli orizzonti della conoscenza e della cura in psichiatria. Eugenio Borgna.

Amministrazione pubblica e beni ecclesiastici. L'amministrazione del patrimonio ecclesiastico negli accordi di villa Madama
Dizionario hausa. Hausa-italiano, italiano-hausa
Compendio di storia del diritto romano. Diritto pubblico romano
Wall·E