Noi siamo un colloquio. Gli orizzonti della conoscenza e della cura in psichiatria

Fondazionesergioperlamusica.it Noi siamo un colloquio. Gli orizzonti della conoscenza e della cura in psichiatria Image
DESCRIZIONE
La psichiatria è disciplina medica che si occupa della diagnosi, della comprensione e delle strategie terapeutiche necessarie per avvicinare ciò che convenzionalmente chiamiamo "disturbo psichico". Ma essa non può sfuggire a certe scelte etiche che richiamano i grandi temi del senso della vita, della libertà, della responsabilità verso le esistenze deboli ed emarginate. La psichiatria ha a che fare soprattutto con la cura, ma la cura non può essere soltanto farmacologica: è anche psicologica e sociale e dipende soprattutto dalla capacità di ascoltare, per cogliere quel colloquio interiore che ognuno di noi intrattiene con le voci e i silenzi della propria anima, anche quando ci si trova persi nelle pieghe più profonde della sofferenza psichica. Questo libro affronta il grande tema della psicopatologia e della sua modernità. Descrive alcune fondamentali condizioni psicopatologiche e le loro strutture portanti mettendo in luce come, tra gli aspetti cruciali della sofferenza mentale, vi siano i modi soggettivi di essere nell'angoscia e nella tristezza, nella disperazione e nella dissociazione, nell'ossessività e nell'euforia, vale a dire i vissuti emozionali di ogni esperienza neurotica o psicotica.

Scarica l'e-book Noi siamo un colloquio. Gli orizzonti della conoscenza e della cura in psichiatria in formato pdf. L'autore del libro è Eugenio Borgna. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
Noi siamo un colloquio. Gli orizzonti della conoscenza e della cura in psichiatria.pdf
AUTORE
Eugenio Borgna
DIMENSIONE
2,67 MB
SCARICARE LEGGI

Noi siamo un colloquio. Gli orizzonti della conoscenza e della cura in psichiatria, Libro di Eugenio Borgna. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Feltrinelli, collana Universale economica. Saggi, brossura, data pubblicazione febbraio 2016, 9788807887604.

La psichiatria è disciplina medica che si occupa della diagnosi, della comprensione e delle strategie terapeutiche necessarie per avvicinare ciò che convenzionalmente chiamiamo "disturbo psichico". Ma essa non può sfuggire a certe scelte etiche che richiamano i grandi temi del senso della vita, della libertà, della responsabilità verso le esistenze deboli ed emarginate. La psichiatria ha ...

LIBRI CORRELATI
Quaderni della procuratoria. Arte, storia, restauri della basilica di san Marco a Venezia (2007). Ediz. illustrata. Vol. 2: La madonna dalle mani forate fontana di vita.
I danni accidentali nell'infanzia. Prevenzione e primi soccorsi
La poesia italiana nel Novecento
Il profumo
Uomini e pietre. Con DVD
La civiltà di Caino. La politica e le caste
La trilogia del limite. Ediz. illustrata
Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza
Bramante
Apparecchio alla morte. Cioè considerazioni sulle massime eterne. Utili a tutti per meditare, ed a' sacerdoti per predicare
Alfred e Emily
Interviste e colloqui in azienda. Metodi e modalità operative per un dialogo efficace tra gli attori organizzativi
Il totalitarismo in Hannah Arendt. Significato ed eredità
Rinascita. Superman. Vol. 10
Testimonianze arabe ed europee