Etimologie o origini. Testo latino a fronte

Fondazionesergioperlamusica.it Etimologie o origini. Testo latino a fronte Image
Eruditissimo autore di una immensa mole di libri che affrontano in modo sistematico tutto lo scibile umano, dall'agronomia alla medicina, dalla teologia all'economia domestica, Isidoro di Siviglia dedica gli ultimi vent'anni della sua vita all'etimologia, con l'intento di raccogliere le conoscenze dell'epoca in un'opera il più possibile onnicomprensiva, programmatica fin dal titolo. Considerata la prima Enciclopedia della cultura occidentale, le "Etimologie o origini" coprono, organizzandoli tematicamente nell'arco di venti libri, gli argomenti più svariati - arti liberali, religione, medicina, diritto, lingue e popoli, geografia e architettura, per citarne alcuni - e rappresentano lo sforzo di descrivere la realtà attraverso l'origine dei vocaboli che la definiscono. In un periodo storico particolarmente convulso, disgregato politicamente e culturalmente, l'etimologia è per Isidoro un'arma capace di ripristinare la forza coesiva della lingua latina, un passo decisivo sulla strada che conduce alla concordia terrena, all'unità di cuori, pensiero e parola. Con oltre mille codici conservati e un'ininterrotta catena di citazioni nei libri di epoche successive - non ultima la Commedia dantesca -, le Etimologie furono un testo di riferimento per tutto il Medioevo, un compendio generosissimo che ebbe fortuna immediata e duratura e che tuttora mantiene intatto il suo fascino... Con e-bookscaricabile fino al 30-12-2014.

Leggi il libro Etimologie o origini. Testo latino a fronte PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Isidoro di Siviglia!

Etimologie o origini. Testo latino a fronte.pdf
Isidoro di Siviglia

The introduction interested me because I wasn't au fait with the historical background, actually thinking Isidore would be an Arab. I did know of the Byzantine reconquest of a bit of Spain that Isidore is okay about seeing retaken by the Visigothic kings he's subject to while regarding himself as a Latin speaking Roman, living under Roman law, probably.

Etimologie o origini. Testo latino a fronte on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers.

Elis Island. Poesie da un esilio
La scienza magica. Magia pratica evocativa e operativa
Torpedo 1936. Vol. 4: legge del tallone, La.
Titanosauro in azione. L'isola dei dinosauri
Interroga i tuoi pensieri e cambia il mondo
Capoverde. Le più belle escursioni per scoprire Santo Antão e São Vicente
Teatro: Andria-Mandragola-Clizia