Fondazionesergioperlamusica.it La forza della specificità in psicoterapia. Quando la terapia funziona e quando non funziona Image
Se ogni interazione tra individui è unica, come unici sono i suoi attori, quel genere particolare di interazione che è costituito dalla psicoterapia non può sfuggire a tale principio. Finora però le maggiori scuole psicoanalitiche ne hanno sottovalutato la rilevanza terapeutica. Howard A. Bacal, affiancato da Lucyann Carlton, inverte decisamente la rotta, elaborando una nuova teoria interpersonale della psicoterapia che riconduce l'efficacia del trattamento alla specificità della diade analista-paziente e alla qualità dei processi che entrambi sono in grado di co-creare attraverso l'adattamento reciproco. Un paradigma processuale che, a differenza delle teorie strutturali a orientamento intrapsichico, non occlude il campo osservativo e affronta ogni situazione clinica senza prescrizioni o proscrizioni. Rinunciare alla linearità che presupponevano visioni generalizzanti della cura e dei suoi esiti significa per Bacal rendere più inclusiva la prospettiva teorico-clinica, con lo scopo di concettualizzare esplicitamente - attraverso la "forza della specificità" - il modo in cui i migliori terapeuti hanno sempre lavorato.

Abbiamo conservato per te il libro La forza della specificità in psicoterapia. Quando la terapia funziona e quando non funziona dell'autore Howard A. Bacal,Lucyann Carlton in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La forza della specificità in psicoterapia. Quando la terapia funziona e quando non funziona.pdf
Howard A. Bacal,Lucyann Carlton

Home / Psicologia / Quando lo psicologo non funziona: 5 cose che possono portare al fallimento della terapia. Quando lo psicologo non funziona: 5 cose che possono portare al fallimento della terapia. Valerio Guiggi 19 Aprile 2017 Psicologia, Psicoterapia Lascia un Commento 8,367 Views.

Interruzione della Psicoterapia: quando come e perché ... la dice lunga rispetto ai preconcetti verso la psicologia e la psicoterapia nutriti dall'ignoranza su come funziona la psicoterapia, ... verso la fine del percorso di terapia Quando poi la persona inizia la terapia e si confronta con la realtà potrà verificare quanto di ciò che ...

Semiotica. Storia, contesti e metodi
Compio 1 anno: Cammino, parlo e gioco. Guida pratica per genitori e storie illustrate per i bambini
Servizio sanitario o pubblico accesso? 13° Rapporto nazionale sulle politiche della cronicità