Lo sterco del diavolo. Il denaro nel Medioevo

Fondazionesergioperlamusica.it Lo sterco del diavolo. Il denaro nel Medioevo Image
Il denaro nel senso in cui lo intendiamo oggi è un prodotto della modernità. Non è un protagonista di primo piano del Medioevo, né dal punto di vista economico e politico né da quello psicologico ed etico; è meno importante e meno presente di quanto non lo fosse nell'Impero romano, e soprattutto assai meno centrale di quanto non diventerà nei secoli successivi. Dai pulpiti medievali risuona la condanna dell'avarizia come peccato capitale e le parole dei monaci e dei frati elogiano la carità ed esaltano la povertà come ideale incarnato da Cristo. Non l'accumulo, non la ricchezza garantiscono il buon vivere. La salvezza è nel dono e nel sostegno ai deboli. La pecunia è maledetta e sospetta, perché né il denaro né il potere economico sono arrivati a emanciparsi dal sistema globale di valori proprio della religione e della società cristiana. La moneta sonante tornerà a girare con i rifornimenti di metallo prezioso, con lo sviluppo dell'economia cittadina, con la fondazione alla fine del XV secolo di istituti di credito per la sussistenza di molti poveri e con la nascita di una sorta di mercato unico. Sarà una rivoluzione lenta e silenziosa a modificare i pensieri delle donne e degli uomini del Medioevo e della stessa Chiesa, una rivoluzione che ha nome "capitalismo".

Scarica l'e-book Lo sterco del diavolo. Il denaro nel Medioevo in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Lo sterco del diavolo. Il denaro nel Medioevo.pdf
none

Racconta lo storico Jacques Le Goff (in Lo sterco del diavolo. Il denaro nel medioevo, Laterza, Roma-Bari 2010) che il margravio Ottone di Meissen, soprannominato non a caso "il ricco", fece vari usi delle sue ingenti ricchezze: acquistò terre, sovvenzionò la costruzione delle mura di alcune città ed elargì una considerevole somma al ...

Lo sterco del diavolo. Il denaro nel Medioevo, Libro di Jacques Le Goff. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Laterza, collana Economica Laterza, rilegato, data pubblicazione gennaio 2012, 9788842098683.

Problemi di biografia dantesca
Tutto ciò che ti appartiene
Umano, troppo umano. Vol. 2: Scelta di frammenti postumi (1878-1879).
I sette dormienti d'oro. Ediz. illustrata
Imparo a scrivere
Insetti
Paolo VI. Il papa del Moderno