Storia del clima. Il freddo e la storia passata. Il caldo e la storia futura

Fondazionesergioperlamusica.it Storia del clima. Il freddo e la storia passata. Il caldo e la storia futura Image
Che rapporto c'è tra il clima e la storia degli uomini? Sulla base di dati scientifici e di documenti storici, Pascal Acot ricostruisce la lunga storia del clima, a partire dal crepuscolo polare di due miliardi di anni fa, e mostra come essa sia inestricabilmente connessa con quella degli esseri umani, da quando hanno cominciato ad abitare la Terra. Il percorso all'indietro nel tempo contribuisce a chiarire alcuni passaggi storici controversi della storia delle società umane, dal declino dell'impero romano alle carestie in età medievale, dalla fine della Fronda alle disfatte militari attribuite in Russia al Generale Inverno. E tuttavia l'autore invita alla più grande prudenza: nulla, per esempio, autorizza a dire che la Rivoluzione francese è legata alla piccola glaciazione, anche se quest'ultima ha certo svolto un ruolo rilevante nella storia economica e sociale della Francia di età moderna. Come che sia, l'umanità è fin qui sempre riuscita ad avere ragione dei vincoli che le erano imposti dal contesto ambientale. Nella fase più recente, però, è intervenuta una vera e propria rivoluzione: mai, prima dell'era industriale, l'uomo aveva potuto influire direttamente sul clima. Gli scienziati sono ormai concordi nell'affermare che il riscaldamento del pianeta connesso con le attività umane rende assai più gravi le attuali irregolarità. E tuttavia non si può pensare di cambiare il rapporto tra l'umanità e la biosfera senza cambiare i termini delle relazioni che gli uomini intrattengono tra loro.

Leggi il libro Storia del clima. Il freddo e la storia passata. Il caldo e la storia futura PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Pascal Acot!

Storia del clima. Il freddo e la storia passata. Il caldo e la storia futura.pdf
Pascal Acot

È il clima che decide la storia ... ripetendo gli errori del passato. ... poi da rovinose precipitazioni distruttrici dei raccolti e quindi dal freddo pungente che paralizzò l'economia.

easy, you simply Klick Storia del clima.Il freddo e la storia passata. Il caldo e la storia futura reserve transfer connect on this post while you does took to the gratis request source after the free registration you will be able to download the book in 4 format. PDF Formatted 8.5 x all pages,EPub Reformatted especially for book readers, Mobi For Kindle which was converted from the EPub file ...

Energie senza tempo
Firenze erede di Bisanzio nel sec. XV: lo studio del greco e il ritorno di Platone
Davar. Vol. 4: L'io e la scrittura.
Acqua-Water. Un'esperienza CLIL per la primaria. Sciogliere i dubbi e stimolare la creatività con l'apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua inglese veicolare
Posillipo
Viaggio in Italia
Il giardino delle amazzoni. Riabilitazione equestre e oncologia senologica