La disciplina dell'assegno e la Centrale d'allarme interbancaria

Fondazionesergioperlamusica.it La disciplina dell'assegno e la Centrale d'allarme interbancaria Image
La nuova disciplina sanzionatoria degli assegni bancari e postali non si è solo limitata, in tema di assegni, a depenalizzare le fattispecie precedentemente rilevanti sotto l'aspetto penale trasformandole in sanzioni amministrative, ma ha anche colto l'occasione di riscrivere l'impianto organico della legge. La riforma di depenalizzazione degli assegni prevede infatti che la banca assuma un ruolo attivo nella prevenzione e repressione del fenomeno degli assegni irregolari: questo ruolo si traduce in una serie di compiti, da una parte funzionali all'avvio del procedimento amministrativo e quindi all'applicazione della sanzione, dall'altra rivolti alla difesa del sistema dei pagamenti. È quest'ultimo il livello di intervento che ha più profondamente inciso sulla disciplina in questione e si caratterizza per l'introduzione nel nostro ordinamento della "revoca di sistema\

Abbiamo conservato per te il libro La disciplina dell'assegno e la Centrale d'allarme interbancaria dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La disciplina dell'assegno e la Centrale d'allarme interbancaria.pdf
Richiesta inoltrata al Negozio

Il corso si pone l'obiettivo di illustrare la normativa legata all'assegno bancario e alla centrale d'allarme interbancaria. Programma. L'assegno: contesto normativo di riferimento; emissione e forma dell'assegno bancario; termini di presentazione per il pagamento dell'assegno bancario; trasferimento dell'assegno bancario

Articoli collegati: La Centrale d'Allarme Interbancaria, la revoca di sistema e la responsabilità solidale della banca 7 Giugno 2011; La centrale d'allarme interbancaria (C.A.I.) 24 Febbraio 2003 La centrale d'allarme interbancaria (c.a.i.): operatività e casi pratici 7 Febbraio 2005; La Centrale d'Allarme Interbancaria (C.A.I.): operatività e casi pratici: casi proposti e risolti ...