Fondazionesergioperlamusica.it L' armata delle nevi. La storia mai raccontata degli sciatori che fermarono Hitler Image
Dalle piste del Vermont alle nevi italiane, questa è la storia di un manipolo di coraggiosi e intrepidi sciatori che hanno messo la loro passione al servizio della libertà.Erano studenti, docenti universitari, atleti, tutti civili, tutti abili sciatori. A loro l'esercito americano si rivolse per contrastare i soldati nazisti esperti di combattimento in montagna. Fu così ch, sulle nevi degli Appennini italiani, fermarono HitlerQuando sbarca in Italia nel 1945, tutto ciò che riguarda la 10ª Divisione da Montagna è senza precedenti: è l'unica divisione dell'esercito americano addestrata su roccia e neve, l'unica nata da uno sport, l'unica che annovera un numero così alto di atleti, docenti universitari e futuri candidati ad alte cariche dello Stato. È anche quella che statisticamente dà il maggior contributo giornaliero di sangue. Nata dall'idea di un gruppo di civili, appassionati sciatori, preoccupati che l'esercito non avesse un reparto specializzato per combattere sulla neve e contrastare dunque gli esperti tedeschi, la 10ª Divisione è stata fondamentale per sfondare la Linea gotica sull'Appennino bolognese, aprire la strada agli Alleati e liberare l'Europa dal nazismo. Erano un gruppo d'élite unito da una fratellanza sportiva e spirituale: tra coloro che tornarono, molti contribuirono a far nascere negli americani un nuovo modo di divertirsi nella natura, come il fondatore della Aspen Skiing Company e il cofondatore della Nike Bill Bowerman.

Leggi il libro L' armata delle nevi. La storia mai raccontata degli sciatori che fermarono Hitler PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Peter Shelton!

L' armata delle nevi. La storia mai raccontata degli sciatori che fermarono Hitler.pdf
Peter Shelton

La storia mai raccontata degli sciatori che fermarono Hitler. L'armata delle nevi Peter Shelton. Gennaio 1945. La neve rivestiva le strade acciottolate di Vidiciatico, nell'Appennino bolognese. Poco più a nord, ...

Acquista o prendi in prestito con un abbonamento l'ebook L'armata delle nevi. La storia mai raccontata degli sciatori che fermarono Hitler di Peter Shelton, e sostieni le biblioteche su MLOL Plus