L' armata delle nevi. La storia mai raccontata degli sciatori che fermarono Hitler

Fondazionesergioperlamusica.it L' armata delle nevi. La storia mai raccontata degli sciatori che fermarono Hitler Image
DESCRIZIONE
Dalle piste del Vermont alle nevi italiane, questa è la storia di un manipolo di coraggiosi e intrepidi sciatori che hanno messo la loro passione al servizio della libertà.Erano studenti, docenti universitari, atleti, tutti civili, tutti abili sciatori. A loro l'esercito americano si rivolse per contrastare i soldati nazisti esperti di combattimento in montagna. Fu così ch, sulle nevi degli Appennini italiani, fermarono HitlerQuando sbarca in Italia nel 1945, tutto ciò che riguarda la 10ª Divisione da Montagna è senza precedenti: è l'unica divisione dell'esercito americano addestrata su roccia e neve, l'unica nata da uno sport, l'unica che annovera un numero così alto di atleti, docenti universitari e futuri candidati ad alte cariche dello Stato. È anche quella che statisticamente dà il maggior contributo giornaliero di sangue. Nata dall'idea di un gruppo di civili, appassionati sciatori, preoccupati che l'esercito non avesse un reparto specializzato per combattere sulla neve e contrastare dunque gli esperti tedeschi, la 10ª Divisione è stata fondamentale per sfondare la Linea gotica sull'Appennino bolognese, aprire la strada agli Alleati e liberare l'Europa dal nazismo. Erano un gruppo d'élite unito da una fratellanza sportiva e spirituale: tra coloro che tornarono, molti contribuirono a far nascere negli americani un nuovo modo di divertirsi nella natura, come il fondatore della Aspen Skiing Company e il cofondatore della Nike Bill Bowerman.

Abbiamo conservato per te il libro L' armata delle nevi. La storia mai raccontata degli sciatori che fermarono Hitler dell'autore Peter Shelton in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

INFORMAZIONE
NOME DEL FILE
L' armata delle nevi. La storia mai raccontata degli sciatori che fermarono Hitler.pdf
AUTORE
Peter Shelton
DIMENSIONE
3,46 MB
SCARICARE LEGGI ONLINE

Peter Shelton, L'armata delle nevi. La storia mai raccontata degli sciatori che fermarono Hitler, Milano, Piemme, 2019, p. 153; Sulle orme di mio padre. La campagna d'Italia della 10. Divisione da montagna statunitense nelle foto a colori del soldato Cruz F. Rios, 1944-1945, Bologna, Re Enzo, 2006; Touring club italiano, Emilia Romagna.

L'armata delle nevi. La storia mai raccontata degli sciatori che fermarono Hitler è un libro di Shelton Peter pubblicato da Piemme , con argomento Guerra mondiale 1939-1945; Hitler, Adolf - sconto 5% - ISBN: 9788856644586

LIBRI CORRELATI
La digitalizzazione dei media
Difficoltà articolatorie e fonologiche. Imparo giocando con il Castello Parlante
Muhammad Ali. Un uomo decisivo per uomini decisivi
Parlo subito inglese
Ho dormito nella camera di Hitler. Viaggio di un ebreo americano alla scoperta della Germania
Le politiche per lo sviluppo. Tra diritto interno e diritto comunitario
Friedrich Nietzsche. Un lottatore contro il suo tempo (rist. anast. 1935). Ediz. in facsimile
Stanguellini. Il «mago» dei motori. Con la guida al Museo Stanguellini
Uomini e dei. Le opere dell'imperatore che difese la tradizione di Roma
Il sangue di Roma. Il Vallo di Adriano. Vol. 1
Noir
Studi di diritto romano tardoantico
Diari (1847-1848). Ediz. ampliata. Vol. 3
La storia di Babar. Il piccolo elefante. Ediz. illustrata
Quel coso lì
Il liberalismo è peccato. Questioni che scottano
Gramm.it. Grammatica italiana per stranieri con esercizi e testi autentici