Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal

Fondazionesergioperlamusica.it Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal Image
"Una sveglia, una chiamata a raccolta. Nascono così queste pagine, un appello per chi nel mondo vorrà ascoltare". Piero Bassetti, politico di lungo corso e protagonista della vita culturale e istituzionale del nostro Paese, lancia un messaggio rivolto ai milioni di persone nel mondo che chiama "italici". Molto più numerosi di quelli che definiamo italiani, gli italici costituiscono una comunità fondata sulla condivisione di valori, interessi ed esperienze, che l'autore esorta a divenire consapevole delle proprie potenzialità. Il mondo di oggi è glocal: ciò vuol dire che sempre di più in futuro sarà il rapporto tra la dimensione globale e quella locale degli eventi a fare la differenza. Per questo è essenziale il riferimento a una presenza valoriale e culturale che trascenda la dimensione nazionale e che l'autore presenta nei suoi tratti essenziali. Nata come intuizione, l'"italicità" si è nel tempo sostanziata di molti elementi: esperienze dirette, elaborazioni teoriche maturate dall'incontro con grandi pensatori e dalla ricerca sul campo. Una ricchezza di spunti che mira a individuare ciò che lega gli italici, per favorirne sempre più il processo di aggregazione in una world community. Il punto di partenza è il mondo degli affari, non solo perché è nelle camere di commercio che questa ricerca ha preso avvio, ma perché è inizialmente nel business che si incarnano valori e interessi.

Scarica l'e-book Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal in formato pdf. L'autore del libro è Piero Bassetti. Buona lettura su fondazionesergioperlamusica.it!

Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal.pdf
Piero Bassetti

Buy Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal by Bassetti, Piero (ISBN: 9788831720823) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

Presentazione Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal . Londra 3 dicembre 2015. ll prossimo 3 Dicembre, dalle ore 18, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Londra, si terrà la presentazione del "Rapporto Italiani nel Mondo 2015", redatto e pubblicato dalla Fondazione Migrantes e di "Svegliamoci Italici!Manifesto per un futuro glocal", di Piero Bassetti.

Il processo imperfetto. La verità sul caso Cogne
Nostradamus predisse la fine dei tempi
La neurobiologia della terapia focalizzata sull'attaccamento. Migliorare la connessione e la fiducia nel trattamento dei bambini e degli adolescenti
Il corpo e la festa. Universi simbolici e pratiche della sessualità popolare
Quadri di un'esposizione. Le grandi idee della fisica attraverso 32 capolavori della pittura
Il contaminuti
Il manuale del legno strutturale. Vol. 5: Edifici in legno. Sistemi costruttivi, tecnologia e comportamento strutturale.
La guerra di mine sui fronti della Grande Guerra
Il cacciatore celeste
Il senso della dissonanza. Racconti di quel che conta nella vita economica
Verso una psicologia dell'arte