Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal

Fondazionesergioperlamusica.it Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal Image
"Una sveglia, una chiamata a raccolta. Nascono così queste pagine, un appello per chi nel mondo vorrà ascoltare". Piero Bassetti, politico di lungo corso e protagonista della vita culturale e istituzionale del nostro Paese, lancia un messaggio rivolto ai milioni di persone nel mondo che chiama "italici". Molto più numerosi di quelli che definiamo italiani, gli italici costituiscono una comunità fondata sulla condivisione di valori, interessi ed esperienze, che l'autore esorta a divenire consapevole delle proprie potenzialità. Il mondo di oggi è glocal: ciò vuol dire che sempre di più in futuro sarà il rapporto tra la dimensione globale e quella locale degli eventi a fare la differenza. Per questo è essenziale il riferimento a una presenza valoriale e culturale che trascenda la dimensione nazionale e che l'autore presenta nei suoi tratti essenziali. Nata come intuizione, l'"italicità" si è nel tempo sostanziata di molti elementi: esperienze dirette, elaborazioni teoriche maturate dall'incontro con grandi pensatori e dalla ricerca sul campo. Una ricchezza di spunti che mira a individuare ciò che lega gli italici, per favorirne sempre più il processo di aggregazione in una world community. Il punto di partenza è il mondo degli affari, non solo perché è nelle camere di commercio che questa ricerca ha preso avvio, ma perché è inizialmente nel business che si incarnano valori e interessi.

Abbiamo conservato per te il libro Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal dell'autore Piero Bassetti in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal.pdf
Piero Bassetti

Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal, Libro di Piero Bassetti. Sconto 6% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Marsilio, collana I grilli, brossura, data pubblicazione marzo 2015, 9788831720823.

Acquista online il libro Svegliamoci italici! Manifesto per un futuro glocal di Piero Bassetti in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Le relazioni industriali in Italia. Cultura e strategia
La democrazia è una causa persa? Paradossi di un'invenzione imperfetta
Scrivere testi facilmente. Tutor multimediale per la produzione del testo scritto. Con CD-ROM
Manual de espanol lengua extranjera B1.1