Fondazionesergioperlamusica.it Il codice della creatività. Il mistero del pensiero umano al tempo dell'intelligenza artificiale Image
Un volume ricco e affascinante, che offre un'analisi innovativa del mondo dell'intelligenza artificiale e dell'assenza di ciò che chiamiamo «essere umano». «Se tutte le esperienze, le passioni e le visioni che modellano l'immaginazione umana non sono altro che un 'codice', prima o poi una macchina riuscirà a penetrarlo. Du Sautoy, attraverso un'eterogenea serie di prove, ci mostra che sta accadendo proprio ora» – The Times «Du Satoy si conferma uno dei massimi esperti mondiali di intelligenza artificiale» – La Lettura «L'impulso creativo è la chiave che distingue gli esseri umani dagli altri animali; spesso però lo lasciamo intorpidire, intrappolati nelle nostre routine. È qui che una macchina potrebbe essere d'aiuto: insegnandoci a pensare un po' meno da macchine» La creatività: una delle doti peculiari dell'Homo sapiens, qualcosa che ci definisce come specie e come individui; la capacità, a lungo ritenuta unica, di realizzare opere d'arte o trovare soluzioni innovative ai problemi e agli stimoli del mondo. Grazie a essa abbiamo creato macchine sempre più avanzate, ormai in grado di superarci in molti ambiti. Ma se il sogno di riprodurre le caratteristiche della mente umana è antichissimo, lo sviluppo di una vera e propria intelligenza artificiale – in grado di apprendere dall'esperienza e migliorarsi – è un percorso ben più recente. Oggi che l'1ntelligenza artificiale è una realtà in via di affermazione, la domanda è: potrebbe a sua volta dimostrarsi creativa? Musica, arti visive, letteratura, matematica, persino l'elaborazione di una nuova lingua: i passi avanti in questi campi sono stati enormi, e tali da far ritenere che si sia sulla strada giusta per raggiungere traguardi un tempo impensabili. Possibile che, in un futuro prossimo, le macchine siano in grado di aiutarci a tener viva la nostra immaginazione? Marcus du Sautoy – studioso e divulgatore di fama internazionale – ripercorre in questo libro i progressi compiuti negli ultimi anni dal machine learning, oltre a esaminare la natura profonda della creatività umana e a descrivere i processi matematici che vi sono implicati. Il risultato è un volume ricco e affascinante, che offre un'analisi innovativa del mondo dell'IA e dell'essenza di ciò che chiamiamo «essere umano».

Leggi il libro Il codice della creatività. Il mistero del pensiero umano al tempo dell'intelligenza artificiale PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Marcus Du Sautoy!

Il codice della creatività. Il mistero del pensiero umano al tempo dell'intelligenza artificiale.pdf
Marcus Du Sautoy

Creatività e pensiero laterale. Autore Edward De Bono, Anno 2001, ... Il codice della creatività. Il mistero del pensiero umano al tempo dell'intelligenza artificiale. Autore Marcus Du Sautoy, Anno 2019, Editore Rizzoli. € 20,00. 24h Compra nuovo. Vai alla scheda.

Il codice della creatività. Il mistero del pensiero umano al tempo dell'intelligenza artificiale è un eBook di Du Sautoy, Marcus pubblicato da Rizzoli a 9.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

La vita quotidiana a Ostia
Scimmietta Attentina. Kit didattico
Lo zodiaco interiore. L'astrologia cabalistica del libro della formazione
Peter Eisenman