Fondazionesergioperlamusica.it L' inizio di tutte le cose. Creazione o evoluzione? Scienza e religione a confronto Image
Da quando, un secolo e mezzo fa, Charles Darwin elaborò la teoria della selezione naturale, la polemica tra evoluzionisti e creazionisti non accenna a placarsi. Negli ultimi anni la discussione si è fatta progressivamente più accesa, non di rado assumendo asprezze da guerra santa e importanti valenze politiche. Negli Stati Uniti - e più di recente anche nel nostro Paese - la diatriba ha investito il terreno dei programmi educativi, dando luogo a una disputa giuridica sull'opportunità o meno di insegnare nelle scuole la dottrina del "disegno intelligente" del cosmo, fondata sulla Bibbia. Dopo aver narrato la storia millenaria delle tre grandi religioni monoteistiche, Hans Küng affronta nel suo nuovo libro il tema sempre attuale del rapporto tra scienza e fede. La sua sintesi ripercorre secoli di storia del pensiero scientifico - da Copernico a Galilei, da Albert Einstein a Stephen Hawking per approdare infine a una conclusione innovativa e stimolante. Scienza e fede devono ripensare il loro rapporto reciproco: è necessario affrancarsi da uno schema teorico "concorrenziale\

Leggi il libro L' inizio di tutte le cose. Creazione o evoluzione? Scienza e religione a confronto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su fondazionesergioperlamusica.it e trova altri libri di Hans Küng!

L' inizio di tutte le cose. Creazione o evoluzione? Scienza e religione a confronto.pdf
Hans Küng

Creazione del mondo e «big bang»: Bibbia e scienza sono in contrasto? Mio figlio (terza elementare) è tornato da scuola dicendo che la maestra gli aveva spiegato le origini dell'universo: il big bang, la nascita delle galassie, dei pianeti, delle prime forme di vita sulla terra...

Il pensiero cattolico di fronte all'evoluzionismo: 1859-1900 Il problema storiografico. Un'analisi sintetica dei rapporti tra l'evoluzionismo e la religione cattolica, e della posizione della Chiesa di Roma su questo tema, nei primi decenni di diffusione delle teorie di Charles Darwin, esposte per la prima volta ne L'origine delle specie (), risulta essere pressoché impossibile.

Kirishitan. Usagi Yojimbo
The house of mirth
Sociologia dell'Islam. Religione e politica
Enciclopedia filosofica. Vol. 3: Col-Dol.
Storiemigranti
Pietro. Le confessioni
La domanda che punge
Mitologia del vecchio mondo