Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte, 1940-1943

Fondazionesergioperlamusica.it Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte, 1940-1943 Image
Come hanno veramente vissuto la guerra gli italiani che fra il 1940 e il 1943 la combatterono, all'insegna della famigerata parola d'ordine mussoliniana "Vincere e vinceremo"? I diari e la corrispondenza dei soldati, i biglietti clandestini, le lettere censurate o sequestrate, le relazioni delle autorità militari e di polizia, le note delle spie fasciste che gli autori hanno ritrovato negli archivi, e su cui costruiscono un resoconto originale, fanno emergere speranze, ideali, miti, aspettative degli italiani rispetto alla guerra e al fascismo. Anche se in alcuni non tardò a insinuarsi un senso di delusione, nell'insieme ci troviamo davanti alla diffusa adesione e anzi all'entusiasmo con cui la guerra fu accolta e combattuta da tanti italiani, sedotti dai sogni di gloria dispensati dal fascismo. Un consenso che solo con gli sviluppi catastrofici del conflitto si trasformò, ma piuttosto lentamente, in distacco e avversione.

Abbiamo conservato per te il libro Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte, 1940-1943 dell'autore Mario Avagliano,Marco Palmieri in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web fondazionesergioperlamusica.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte, 1940-1943.pdf
Mario Avagliano,Marco Palmieri

Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte, 1940-1943 Biblioteca storica: Amazon.es: Mario Avagliano, Marco Palmieri: Libros en idiomas extranjeros

Vincere e vinceremo! Gli italiani al fronte, 1940-1943 è un ebook di Avagliano Mario|Palmieri Marco pubblicato da Il Mulino al prezzo di € 16,99 il file è nel formato epb